Home » Moto News » Sodiuim Cycles presenta Xubaka, la sua prima moto elettrica

Sodiuim Cycles presenta Xubaka, la sua prima moto elettrica

Sebbene sembra che i motociclisti di tutto il mondo stiano guardando con sempre maggiore attenzione ai propulsori elettrici, difficile non essere comunque attratti dalle linee eleganti e dal design classico dei modelli tradizionali. E questo è ciò su cui la startup elettrica francese Sodium Cycles sta cercando di fare grazie alla sua Xubaka, la propria prima moto elettrica.

Incanalando l’energia delle BMX vintage con una moto 100% elettrica, il nuovo veicolo sembra cobinare efficacemente forma e funzione in un unico pacchetto.

Xubaka è in lavorazione da qualche anno ed è stata mostrata al CES 2022 a Las Vegas, Nevada. È alimentata da un motore da 4kW che secondo Sodium offre tra i 60 e gli 80 chilometri di autonomia con una singola carica. La velocità massima è limitata a 45 km/h. Il tempo di ricarica della batteria è di quattro ore utilizzando una spina standard. 

Il design è semplice e pulito, con il montaggio della batteria che avviene nel punto più basso del telaio, mantenendo così il centro di gravità il più inferiore possibile sull’unità. Un faro rotondo e un piccolo indicatore digitale mantengono la parte anteriore della moto piuttosto pulita e ordinata. Il manubrio e i comandi, minimali, si sposano bene con il look elegante del telaio tubolare, disponibile in una gamma di diversi colori per soddisfare i gusti del pilota.

Parafanghi cromati, ruote a raggi metallici e una sella divisa completano la particolare vena di stile retro-moderno che Sodium Cycles sembra aver sfruttato con il design della Xubaka. È interessante notare che Sodium afferma come la maggior parte dei componenti di Xubaka siano stati realizzati in Francia.

Il prezzo previsto dovrebbe aggirarsi intorno ai 4.500 euro.

Xubaka – Le foto