Home » News e novità auto » Ranger Raptor: Ford valuta una versione R con motore V8

Ranger Raptor: Ford valuta una versione R con motore V8

Due tra i più importanti rappresentanti di FordTrevor Worthington, vicepresidente sviluppo di prodotto, e Mark Rushbrook, direttore di Ford Performance – hanno pubblicamente espresso il loro desiderio di realizzare la versione definitiva del Ford Ranger Raptor.

La chiave per una possibile nascita di un potenziale Ranger Raptor R è il successo del Ford Bronco Desert Racer, versione da corsa del fuoristrada da poco rinato. Questa variante del Bronco è spinta da un V8 ‘Coyote’ da 5 litri con specifiche racing. È dotato di particolari sospensioni da offroad e verrà costruito dagli specialisti canadesi Multimatic, l’azienda dietro al progetto Ford GT.

Worthington, che un tempo lavorava per Ford Australia ed era stato coinvolto nei progetti di BA Falon e Territory, ha riconosciuto il potenziale di un Ranger Raptor costruito nello stesso spirito del Bronco Desert Racer. In particolare per l’Australia: “Venticinque milioni di persone in un Paese grande come l’Australia significa avere un sacco di deserto e molti altri posti dove potersi divertire”, ha detto. Poi ha aggiunto anche: “Nel Bronco DR c’è molto del Bronco di serie. E l’architettura del Ranger è la stessa di quella del Bronco”.

Rushbrook ha semplicemente annuito quando gli è stato chiesto se riteneva che un Ranger con un motore V8 avrebbe potuto essere interessante per il mercato australiano. Qui sarebbe in competizione con il prossimo Toyota Hilux GR e l’attuale Volkswagen Amarok V6.

Il capo di Ford Performance, che si trovava in Australia per la presentazione della terza generazione di Mustang V8, ha risposto che ci sono molti possibili incroci tra il Bronco DR e un eventuale Ford Ranger Raptor R (o come decideranno di chiamarlo). “Ci sarebbe molto da poter trasferire”, ha detto Mark Rushbrook quando gli è stato chiesto quante delle componenti meccaniche del Bronco DR potrebbero adattarsi al Ranger.

Tuttavia, sebbene i due rappresentanti di Ford fossero felici di parlare di un possibile Ranger V8 in grado di scorrazzare nel deserto, nessuno dei due ha confermato l‘approvazione di tale progetto. Non ci resta che aspettare e vedere se il futuro ci regalerà un Ford Ranger Raptor R.