Home » News e novità auto » Noble rilancia la sfida al mercato delle supercar con la M500 da 550 CV

Noble rilancia la sfida al mercato delle supercar con la M500 da 550 CV

Noble sta tornando sul mercato con la nuova Noble M500, l’atteso seguito dell’acclamata M600 del 2009.

Mostrata per la prima volta come concept al Goodwood Festival of Speed 2018 e da allora sviluppata in un prototipo funzionante, la M500 è un’auto più economica e meno potente della Noble M600. E, forse anche per questi motivi, potrebbe fungere da catalizzatore di nuove attenzioni.

I test dinamici sono appena iniziati, e in un’intervista esclusiva e di presentazione con Autocar, il produttore ha detto che le prime consegne ai clienti inizieranno quest’anno.

Le caratteristiche della M500

Come la M600, la M500 è una supercar biposto con motore centrale, costruita intorno a un telaio in acciaio. Tuttavia, invece del motore Volvo V8 biturbo, monta un Ford V6 biturbo da 3,5 litri, come nella supercar Ford GT. Come standard, il motore eroga un po’ più di 500 CV, ma Noble intende elevare il livello a circa 550 CV.

La M600 produceva invece 650 CV con la sua impostazione di spinta massima. Questa potenza, che rendeva la M600 una delle supercar più potenti della sua epoca, è stata poi battuta dalle alternative a motore centrale. Dunque, con “soli” 550 CV, la M500 sarà più vicina alle supercar “junior”, tra cui la nuova Chevrolet Corvette C8 e la Porsche 911 Turbo S.

Al posto della carrozzeria in fibra di carbonio della M600, la M500 ha un nuovo corpo in composito rinforzato con vetro, che contribuisce ad abbassare il prezzo di listino.

Per il resto, la M500 è della stessa lunghezza della M600 e solo qualche millimetro più larga. Tuttavia, stata riprogettata per essere più spaziosa. La M500 ha inoltre sospensioni a doppio braccio oscillante ad ogni angolo. C’è un servosterzo assistito idraulicamente ma nessun sistema antibloccaggio o airbag. L’unica opzione di cambio è un manuale a sei velocità.

Gli interni

Nell’abitacolo troviamo due sedili Recaro Podium che offrono una posizione di guida favorevole alla prima impressione, anche se con pedali marginalmente sfalsati, e un semplice pacchetto di strumenti digitali. L’entrata e l’uscita sono state rese più facili rispetto al M600, grazie a una riprogettazione del telaio.

Dal prototipo alla realtà, il passo è breve?

Noble ha indicato il veicolo come un prototipo, ma in realtà alcuni elementi, come le finiture dei pannelli interni ed esterni, sembrano essere molto curate.

La forma di questo prototipo M500 in anteprima per la produzione sembra dunque essere il design finale, soggetto a test ad alta velocità. Probabilmente verrà aggiunto un po’ più di angolo all’ala posteriore, ma il telaio ha una parte inferiore largamente piatta, aiutando l’aria pulita a raggiungere il grande diffusore. Nella parte anteriore c’è un bagagliaio ragionevolmente spazioso, simile a quello di una McLaren o di una 911.

Il prototipo è stato costruito in-house presso la fabbrica Noble di Leicester, dove la produzione della M600 ha raggiunto la sua fine nel 2018, coinvolgendo un di tema di sole otto persone.

Noble non ha ancora accettato alcun ordine, perché non ha fissato un prezzo finale, ma il responsabile delle vendite e del marketing Kim Grouse ci ha detto che vuole renderla il più accessibile possibile.

L’obiettivo di prezzo? Secondo il produttore, è di “appena” 180.000 euro.

Noble M500 – Le foto