Home » Formula 1 » Carlos Sainz, primo test con la Ferrari e trattamento alla pari con Leclerc

Carlos Sainz, primo test con la Ferrari e trattamento alla pari con Leclerc

F1 GP Francese, Le Castellet

La scorsa settimana il neo pilota Ferrari era già a Maranello per conoscere la squadra e il team di ingegneri che lo assisterà in questa stagione. Molto probabile che sia stata anche effettuata una prova del sedile per preparalo al test di settimana prossima sul circuito di Fiorano.

A causa dei regolamenti sulle restrizioni dei test il nuovo arrivato in casa Ferrari non potrà provare la vettura 2020. Avrà però a disposizione la Ferrari SF71H del 2018 che collezionò sei vittorie con Vettel e Räikkönen nella battagli al titolo con Mercedes.

Carlos Sainz arriva in Ferrari dopo due anni alla McLaren e sostituisce di fatto Sebastian Vettel ora in Aston Martin. Insieme a Charles Leclerc andranno a formare la coppia di piloti più giovane in Ferrari dalla stagione 1968.

Secondo le recenti dichiarazioni rilasciata da Mattia Binotto la nuova formazione della Ferrari avrà pari opportunità. “Non c’è nulla di scritto nel contratto in cui Charles è il leader [della squadra]“, ha detto Binotto. “I due saranno liberi di combattere in pista.”

La Ferrari specialmente nei suoi anni di dominio ha sempre utilizzato una strategia di chiaro pilota numero uno e numero due. Michael Schumacher e Rubens Barrichello ne sono l’esempio più eclatante ma più recentemente con l’arrivo di Leclerc in Ferrari le cose sono cambiate. Il monegasco ha da subito insidiato l’allora pilota di punta Vettel e questo ha portato la squadra a cambiare la sua strategia.

Tutto rimane da vedere durante la stagione e nel momento in cui uno dei piloti si trovasse nella situazione di lottare per risultati importanti. In tal caso ovviamente le priorità della squadra potrebbero e dovrebbero cambiare.

Dopo la peggiore stagione in Formula 1 degli ultimi 40 anni finita con un mediocre sesto posto la scuderia di Maranello punta ad invertire la rotta. Ci si augura che la nuova giovane formazione possa rivitalizzare la squadra e portare nuove fortune al cavallino rampante. Sainz che per il momento ha potuto provare la Ferrari solo nel simulatore spera di dire la sua e in molti sono curiosi di vedere come se la caverà nel confronto con Leclerc.