Home » News e novità auto » GMC presenta il nuovo Hummer elettrico in formato SUV

GMC presenta il nuovo Hummer elettrico in formato SUV

In casa GMC dopo il debutto dell’edizione pick up di Hummer, era chiaro che la strada sarebbe rimasta aperta pure per il SUV. Ovviamente il nuovo Sport Utility Vehicle rispetta la nuova filosofia ingegneristica 100% elettrica del brand americano, adattando le specifiche elettriche del truck a quelle del nuovo SUV.

Squadrato con stile

A ben vendere il ritorno dell’Hummer non ha rivoluzionato il design. Rimasto massiccio e imponente come in passato. Quasi un mix tra le precedenti generazioni di H2 e H3. Certamente l’aerodinamica non è il suo punto forte, ma la presenza scenica non si discute.

È nella porzione posteriore che il nuovo Hummer in edizione SUV prende le distanze da quello in formato pick up. Differenze che invece diventano similitudini quando si tratta di elettronica, avendo in comune le medesimi componenti. Il nuovo SUV non sarà commercializzato prima del 2023.

Coppia da vendere

Come dicevamo i due modelli si equivalgono anche se i risultati non sono esattamente identici. Il SUV è infatti equipaggiato con tre motori elettrici come il truck, ma è già stata prevista una versione più “leggera” provvista di sole due unità.

https://www.youtube.com/watch?v=VpTj8q4ZD9U

La potenza complessiva sullo Sport Utility Vehicle è pari a 830 CV – il pick up ne ha 1.000 – mentre il dato relativo alla coppia motrice è rimasto invariato. Nello specifico dovrebbe essere intorno ai 1.356 Nm. Quanto basta per trainare pressoché qualunque cosa.

L’Edition 1 sarà disponibile con i cerchi in lega da 22 pollici, ma per chi vorrà impiegare il nuovo Hummer SUV per del sano fuoristrada è stato previsto un pacchetto dedicato. Denominato Extreme Off-Road, è provvisto di cerchi da 18 equipaggiati di pneumatici da 35 pollici. Ci sono poi semiassi per impieghi gravosi, piastre paramotore e telecamere sottoscocca. Inoltre sono già stati predisposti oltre 200 accessori dedicati al momento del lancio.

Autonomia? Dipende

Prima di entrare nel dettaglio, un cenno sulle prestazioni e sulle modalità di guida disponibili. Con una potenza superiore agli 800 cavalli, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in poco più di 3,5 secondi (le variabili dipendono dagli pneumatici) ma a far sorridere sono pure i modi di guida disponibili. Come ad esempio quello denominata Crabwalk (la passeggiata del granchio) a quattro ruote sterzanti, oppure quello riservata al launch control noto come Watts To Freedom.

Il cuore elettrico di GMC Hummer prevede la piattaforma Ultium di GM da 800 Volt, ad eccezione del modello entry-level che utilizzerà invece un sistema a 400 Volt. L’autonomia varia da un minimo di 250 miglia (poco più di 400 km) ad un massimo di 300 (circa 482 km).

Con il pacchetto Extreme Off-Road il range di percorrenza dovrebbe essere intorno alle 280 miglia (450 km). Ciò detto non si tratta ancora dei valori ufficialmente omologati, essendo che l’auto sarà commercializzata soltanto tra due anni. A tal proposito la fascia di prezzi sarà compresa tra i 79.995 dollari (68.027 euro) della versione a due motori da 625 CV – in arrivo nel 2024 – e i 110.595 dollari (94.048 euro) di quella dotata di pacchetto Extreme Off-Road.