Home » News e novità auto » Range Rover, il vero lusso è alla spina con le versioni P440e e P510e

Range Rover, il vero lusso è alla spina con le versioni P440e e P510e

L’ibrido plug-in prosegue la sua corsa all’interno della gamma Land Rover. La casa britannica ha rivelato la variante ibrida alla spina della nuova generazione di Range Rover. Una versione capace, stando a quanto dichiarato, di percorrere oltre 100 km con una singola carica.

Gamma per due

La nuova variante di Range Rover ibrida plug-in si declina in due versioni: la P510e e la P440e. La componente numerica della denominazione indica sostanzialmente la potenza complessiva disponibile.

Di base entrambe impiegano lo stesso motore sovralimentato a benzina. Si tratta di un tre litri con architettura a sei cilindri in linea. Quello della versione P510e è leggermente più potente, ecco perché la differenza di cavalleria finale. La P440e mette sul piatto pure 620 Nm di coppia motrice complessiva, mentre la P510e si attesta a quota 700 Nm.

Della stessa pasta la componente elettrica, formata in entrambi i casi da un pacco batteria dalla capacità di 38,2 kWh, e da un motore elettrico da 141 CV. Tale propulsore provvede direttamente alla trazione lungo l’asse posteriore.

Entrambe le varianti sono disponibili negli allestimenti SE, HSE e Autobiography. Il modello P440e si presenta sia nella variante a passo lungo che in quella a passo corto, mentre la più potente P510e è disponibile solo a passo corto.

Tutti i modelli sono dotati di sterzo integrale, tetto apribile panoramico e una serie di aggiornamenti tecnologici di serie, tra cui un nuovo sistema di infotainment da 13,1 pollici per controllare la maggior parte delle funzioni principali del veicolo, riconoscimento vocale Amazon Alexa e mirroring wireless dello smartphone.

Super esclusiva

Un versione First Edition sarà anche disponibile per l’acquisto nel primo anno di produzione del modello. Il livello di equipaggiamento in questo caso si basa a partire dalla versione Autobiography, ma la variante a tiratura limitata vanta pure una finitura satinata Sunset Gold o una scelta di altri cinque colori di vernice esterna.

Sia la P440e che la P510e dovrebbero garantire un’autonomia nel solo modo elettrico pari a 112 km. Che, dati alla mano, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 ad appena 18 g/km. Land Rover stima un’autonomia reale di 87 km. La Range Rover ibrida plug-in è tra le poche auto provviste di questo genere di elettrificazione, a poter essere ricaricata in corrente continua sino a 50 kW di potenza.

La Range Rover diventerà la prima auto della gamma Land Rover a offrire una variante completamente elettrica nel 2024. L’azienda intende offrire una versione elettrica per tutti i suoi modelli entro la fine del decennio.

Range Rover PHEV – Le foto