Home » News e novità auto » Tesla, basta nuove auto, meglio massimizzare la produzione

Tesla, basta nuove auto, meglio massimizzare la produzione

Nonostante la crescita esponenziale, e le affermazioni sul mercato, Tesla non lancerà nuovi modelli non prima del 2023. Una scelta che se da un lato potrebbe far discutere, dall’altro presenta un certo pragmatismo.

L’azienda americana ha infatti deciso di concentrare i propri sforzi sul superamento della crisi della catena di approvvigionamento e sull’aumento della capacità di produzione globale.

La mossa significa che la tanto attesa vettura sportiva Roadster – il cui lancio è già stato soggetto a ripetuti ritardi – e il Cybertruck non entreranno in produzione quest’anno, come era stato suggerito in precedenza.

“Se dovessimo introdurre nuovi veicoli, la nostra produzione totale di veicoli diminuirebbe”, ha affermato il CEO Elon Musk. Il lancio di una nuova auto nel 2021 “non avrebbe aumentato la produzione”, ha affermato Musk, sottolineando che le risorse aggiuntive che devono essere dirottate per il lancio di un nuovo modello limiterebbero la capacità dell’azienda di produrre altri modelli a pieno regime.

Ha affermato che l’azienda inizierà a implementare strumenti per supportare la produzione di Cybertruck e Roadster nel 2022, con l’obiettivo di lanciarli “si spera il prossimo anno”.

C’è da aspettare

Le osservazioni di Musk smorzano anche l’attesa per la berlina elettrica “sotto i $ 25.000” (22.300 euro) di Tesla, che avrebbe dovuto essere lanciata nel 2022 o 2023 come rivale di Volkswagen ID 3 e Renault Mégane E-tech.

Infatti, alla domanda sui progressi su questo modello entry-level, Musk ha detto: “Attualmente non stiamo lavorando sull’auto da $ 25.000. Abbiamo abbastanza nel nostro piatto”.

Tesla si concentrerà invece sull’aumento della capacità produttiva nelle sue fabbriche di veicoli in California, Texas, Shanghai e (eventuali) Berlino per tutto il 2022, dopo un anno in cui ha ottenuto consegne di veicoli record nonostante la produzione sia stata limitata dalla crisi della catena di approvvigionamento.

Musk ha anche affermato che il nuovo robot Optimus dell’azienda è probabilmente il prodotto più importante di Tesla in fase di sviluppo, dato che ha “il potenziale per essere più significativo del settore dei veicoli”.