Home » Formula 1 » Le 7 nuove regole fondamentali della Formula 1 2022

Le 7 nuove regole fondamentali della Formula 1 2022

Formula 1 2022

La Formula 1 2022 è ormai alle porte. Sarà una stagione di grandi cambiamenti tecnici, con diversi elementi da tenere d’occhio nel regolamento.

Ecco quali saranno le 7 nuove regole fondamentali del prossimo anno di Formula 1. Alcuni elementi potranno fare la differenza anche nelle sorti di ciascun Gran Premio.

1. Power unit congelate

Da otto anni, i motori ibridi fanno parte della Formula 1 con sviluppi davvero fuori dal comune. Le power unit saranno congelate fino al 2026, anno di un nuovo propulsore alimentato con sistemi sostenibili. Ciò consentirà di lavorare al meglio sulla prossima generazione di power unit e limiterà le risorse necessarie per lo sviluppo di quella attuale. Le uniche modifiche potrebbero riguardare eventuali problemi di affidabilità.

2. Il ritorno dei test pre-stagionali in due scaglioni

La Formula 1 2022 vedrà il ritorno della doppia sessione di test pre-stagionali. Lo scorso anno, si erano tenuti solo tre giorni di prove in Bahrein. Nella stagione che sta per iniziale, si partirà dal 23 al 25 febbraio al Montmelò, per poi tornare a Sakhir con i test ufficiali dal 10 al 12 marzo, prima del GP che si terrà proprio in Bahrein. Ovviamente, i piloti sperano di poter prendere regolarmente confidenza con le nuove monoposto in vista dell’opening round.

3. Maggiori restrizioni sui test aeronamici

Il 2021 è stato l’anno di una nuova organizzazione dei test aerodinamici, in grado di unire galleria del vento e test dei flussi d’aria. Le restrizioni si baseranno sulle posizioni della classifica della stagione precedente e quelle del 30 giugno. Le differenze saranno ulteriormente accentuate, con intervalli variabili del 5% tra un team e quello successivo.

4. Un limite al budget inferiore

Nella Formula 1 2022, il limite di budget sarà inferiore rispetto agli anni precedenti. La cifra è ridotta da 145 a 140 milioni di dollari in questa stagione. Tuttavia, ogni gara al di sopra delle prime 21 offre un aumento di 1,2 milioni rispetto alla soglia prefissata. Di conseguenza, nel prossimo anno il limite sarà di 142,4 milioni, viste le 23 gare in programma.

5. Un nuovo format per il weekend

Nelle gare senza Sprint Qualifying, il programma del weekend durerà solo dal venerdì alla domenica. Lo scopo della regola è rimuovere tutte le iniziative fissate per il giovedì e restringere il fine settimana di competizione, con un conseguente abbattimento dei costi. Le due sessioni di prove libere si terranno entrambe il venerdì pomeriggio, mentre la mattina sarà dedicata agli incontri con i media.

6. Test obbligatori per i giovani piloti

Nel corso degli ultimi anni, i giovani piloti hanno avuto ben poche opportunità per guidare le vetture di Formula 1 e mettere in mostra il loro talento. Raramente i team maggiori hanno puntato sui loro junior, essendo concentrati sulla preparazione al Gran Premio. Nel 2022, in almeno due occasioni, le scuderie saranno obbligate a far scendere in pista un pilota con meno di due gare d’esperienza nelle FP1. Ogni team può scegliere di utilizzare due piloti diversi o lo stesso per entrambe le sessioni.

7. Le nuove regole sugli pneumatici

L’ultima regola importante per la Formula 1 2022 riguarda gli pneumatici. Questi ultimi avranno nuove dimensioni, da 13 a 18 pollici. Importante anche la novità relativa al riscaldamento delle gomme, con l’obbligo della temperatura di 70° Celsius. I piloti dovranno attuare un nuovo approccio durante i giri d’uscita dai box, essendo gli pneumatici più freddi. La regola è stata introdotta in virtù del nuovo programma di sostenibilità della competizione, con l’obiettivo di ridurre il consumo di carbonio.