Home » Guide » Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti regione Abruzzo

Incentivi 2022 veicoli poco inquinanti regione Abruzzo

Come in molte regioni d’Italia, anche in Abruzzo sono presenti alcune forme di incentivo regionale per veicoli poco inquinanti.

In questa guida cerchiamo di comprendere quali siano le principali formule di beneficio, cumulabili con le agevolazioni di carattere nazionale.

Esenzione bollo per veicoli elettrici

In Abruzzo è prevista l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per 5 anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione.

Alla fine di tale periodo, per le auto elettriche si deve corrispondere un bollo pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina. Per i motocicli ed i ciclomotori, invece, la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.

Esenzione bollo per veicoli ibridi

La Regione Abruzzo ha ampliato l’ambito oggettivo e soggettivo dell’esonero dal pagamento del bollo auto regionale per i veicoli ibridi, stabilendo per tre anni l’azzeramento del pagamento del bollo, ricomprendendo tra i beneficiari i proprietari e i locatari dei veicoli.

Oltre ai veicoli con alimentazione elettrico-benzina e idrogeno-benzina, peraltro, la legge ha voluto ricomprendere in questo beneficio anche i veicoli elettrico-diesel e idrogeno-diesel.

Riduzione bollo per auto a uso promiscuo con GPL o metano

Se conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento del bollo auto scontato, pari a un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina, i veicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano.

Bollo autoveicoli storici

Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico, che abbiano un’anzianità di immatricolazione tra 20 e 29 anni, se in possesso del certificato di rilevanza storica, annotato sulla carta di circolazione, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica ridotto a metà.

Agevolazioni per auto consegnate ai concessionari per la rivendita:

La Regione Abruzzo permette di ottenere l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per le imprese autorizzate, che devono presentare presso le Delegazioni ACI gli elenchi quadrimestrali cartacei, con i relativi supporti magnetici, di tutti i veicoli ricevuti in consegna per la rivendita.

Su questi elenchi i concessionari devono indicare i dati fiscali dei veicoli stessi, la categoria e il titolo in base al quale è avvenuta la consegna con i relativi estremi.

In questi scenari, l’importo della tassa automobilistica corrisposta non può essere inferiore a 23,12 euro, con calcolo sulla base della potenza massima del motore espressa in KW, da individuare sulla carta di circolazione del veicolo moltiplicando detto valore, senza tenere conto degli eventuali decimali, per gli importi indicati per ciascuna categoria di veicolo, nella tabella a fianco riportata, ricercando, altresì, nella suddetta carta di circolazione la direttiva CEE appartenenza (Euro 0-1-2 -3-4/5/6.)