Home » News e novità auto » Cupra Born, al circolo polare articolo per gli ultimi test

Cupra Born, al circolo polare articolo per gli ultimi test

In attesa del debutto ufficiale, atteso per il prossimo mese di maggio, la Cupra Born continua a macinare chilometri di test, anche in condizioni estreme. Prove necessarie non solo per mettere alla prova la vettura e testarne il limite, ma soprattutto per valutare la resistenza della batteria. Ad oggi uno dei maggiori limiti delle auto elettriche, è dato proprio dal rendimento degli accumulatori alle basse temperature.

Chilometri su chilometri

Le immagini dei muletti in prova si riferiscono ad un centro prove posto nei pressi del circolo polare articolo, al di sopra di un lago ghiacciato. La nuova Cupra Born, che verrà realizzata sulla piattaforma modulare MEB, ovvero il pianale destinato alla maggior parte dei veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen, dovrebbe impiegare un’accumulatore da 77 kWh, che andrà ad alimentare un motore elettrico da 204 CV. Il condizionale è d’obbligo perché dati ufficiali non sono ancora stati dichiarati, però di fatto questa è una vettura sportiva, essendo nata sotto l’egida di Cupra.

Sul percorso ghiacciato a cui si riferiscono le immagini, sono stati percorsi oltre 30.000 km, con turni di guida anche notturni. La parte interna della pista di prova è più levigata, quella esterna meno, al fine di favorire lo scorrimento che consente agli ingegneri di perfezionare le caratteristiche di manovrabilità di Born.

Test specifici

In attesa della messa in produzione, la nuova vettura spagnola ha effettuato ben 1.000 prove specifiche. Ciascuna delle quali è stata necessariamente validata e superata. Ognuna fondamentale per testare ogni aspetto dell’auto, come la tecnologia, le prestazioni, la dinamica di guida e il comfort.

Il sistema di condizionamento è stato costruito avvalendosi della tecnica della stampa 3D. Sistema la cui risposta deve essere immediata, anche a temperature inferiori ai -30 gradi. Ecco perché la location del circolo polare artico diventa fondamentale. A questo punto non ci resta che attendere qualche settimana in vista del suo debutto ufficiale.