Home » News e novità auto » La Ferrari 812 Superfast GTS non è più ordinabile

La Ferrari 812 Superfast GTS non è più ordinabile

In un mondo automobilistico che vira con maggiore decisione verso l’elettrico, gli strenui difensori del motore a combustione interna stanno cedendo posizioni. E, in questo assalto green, gli ultimi veicoli a perdere sono le Ferrari.

La Scuderia di Maranello ha infatti ufficialmente smesso di prendere ordini per l’iconica Ferrari 812 Superfast GTS. Una decisione molto significativa, considerato che potrebbe segnare la fine della produzione di serie del V12 Ferrari naturalmente aspirato privo di turbocompressione o tecnologia ibrida. La Ferrari continuerà a produrre versioni della 812, compresa la 812 Competizione fino al 2023, ma la parola fine non è più lontana come un tempo.

In particolare, secondo un portavoce di Ferrari citato da Carbuzz, gli ordini sono ora chiusi sia per la 812 Superfast coupé sia per il GTS cabrio. “Non ci sono piani attuali per reintrodurre gli ordini per queste vetture. Al momento non siamo in grado di fornire dettagli sui tempi di produzione“, ha detto il portavoce.

La produzione di questi veicoli continuerà comunque fino a quando tutti gli ordini sono stati evasi, ma le possibilità di mettere le mani su un veicolo nuovo di zecca sembrano essere sparite. Una delle più grandi ragioni per l’interruzione dell’attuale gamma è la rigorosa normativa sulle emissioni che sta entrando in applicazione in tutto il mondo, costringendo la Ferrari ad adottare il turbo e la tecnologia ibrida, con i veicoli elettrici completi in arrivo nel prossimo futuro. Il motore V12 naturalmente aspirato potrebbe però trovare ancora una casa nel nuovo SUV Purosangue e nella Daytona SP3.