Home » Motomondiale » Marc Marquez pronto a vincere il titolo MotoGP 2022 secondo il suo capotecnico

Marc Marquez pronto a vincere il titolo MotoGP 2022 secondo il suo capotecnico

Marc Marquez

Marc Marquez vuole tornare a primeggiare in MotoGP nella prossima stagione. Lo afferma anche il suo capo dell’equipaggio, Santi Hernandez, che ha definito l’unico obiettivo del pilota spagnolo.

Negli ultimi due anni, El Cabroncito è stato alle prese con un grave infortunio al braccio che gli ha precluso ogni chance di vincita del titolo mondiale. Dopo un finale di stagione 2021 difficile a causa di una diplopia agli occhi, Marc si è rimesso all’opera sulla sua Honda HRC con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza.

Marc Marquez, cosa dice il suo capotecnico

La nuova RC213V del marchio giapponese potrebbe essere all’insegna di notevoli miglioramenti. La Honda ha scelto di introdurre novità nel motore, nel telaio, nella carenatura, nell’elettronica e nell’aerodinamica. Tutto ciò perché i piloti erano alla ricerca di più stabilità in ingresso curva, più grip e più potenza.

“Vogliamo soprattutto stabilità in entrata, grip e potenza sul rettilineo”, esordisce Hernandez. “Abbiamo faticato di più proprio in questi aspetti, specie sul dritto, nel quale è possibile guadagnare del tempo grazie a un eventuale propulsore più potente”. Il capotecnico seguirà Marc Marquez per la dodicesima stagione di fila, con ben otto titoli mondiali vinti insieme. L’obiettivo del pilota spagnolo è contrastare Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia nella lotta per l’iride.

Santi Hernandez ha poi aggiunto: “Quando lavori con un pilota come Marc, l’obiettivo è vincere al di là degli infortuni. Se hai lo stesso pilota per diversi anni, tutto diventa più semplice perché tutti sanno il nostro lavoro. Alla fine, è difficile perché tutti migliorano e noi abbiamo qualche punto debole. Vorremmo che la nuova moto risolvesse questi piccoli problemi, con l’obiettivo di essere in cima”.

Marc Marquez ragionerà gara dopo gara, ma la strada è già tracciata. La prospettiva di vincere il nono titolo mondiale è molto appetitosa. Dopo i primi test a Mandalika, la stagione si aprirà con il MotoGP del Qatar nel weekend tra il 6 e l’8 marzo. MM93 vuole esserci per lanciare il guanto di sfida.