Home » News e novità auto » Morgan Super 3 sarà il simbolo della nuova era del brand?

Morgan Super 3 sarà il simbolo della nuova era del brand?

Morgan sta tornando a far parlare di sé attraverso un nuovo modello a tre ruote dal costo stimato di circa 40.000 sterline (48.000 euro), il Super 3. Secondo Morgan, il modello dovrebbe portare la produzione di veicoli del brand su livelli senza precedenti e darà al marchio una presenza globale molto importante nel momento in cui arriverà sul mercato, ad agosto.

Il nuovo modello, il primo design “clean sheet” di Morgan dall’Aero 8 nel 2000, è un nuovo approccio al tradizionale 3 Wheeler che il fondatore dell’azienda HFS Morgan ha iniziato a vendere nel 1909. Il mezzo abbandona il motore V-twin derivato dalle moto, in favore di un 1,5 litri Ford in linea. Una versione aspirata del motore turbo che invece alimenta la Ford Fiesta ST. Sviluppa 118 CV e 150 Nm di coppia.

A differenza di qualsiasi altra 3 ruote precedente, la Super 3 è più rigida ma leggera, presentando un nuovo telaio monoscocca progettato con il CAD.

Morgan attende un picco di produttività dal nuovo modello

Quando la produzione di Super 3 raggiungerà i livelli previsti alla fine di quest’anno, presso la fabbrica di Malvern, il ritmo dovrebbe essere pari a circa 15 unità per settimana, più del doppio del totale del modello uscente. Combinato con numeri di produzione simili per i modelli Plus Four e Plus Six, recentemente rivisti e con motore BMW, la produzione annuale totale di Morgan dovrebbe raggiungere o superare le 1500 auto all’anno, un salto di produzione rispetto ai totali di 800-900 auto degli ultimi anni.

L’amministratore delegato di Morgan, Steve Morris, ripone grandi speranze per le vendite della Super 3 negli Stati Uniti, dove i regolamenti di conformità per moto e tricicli sono più facili da negoziare che per le auto. Ha comunque voluto sottolineare che il regime di crash test e l’ingegneria della sicurezza della Super 3 vanno ben oltre i requisiti minimi.

Le altre caratteristiche

Con una lunghezza complessiva di 3,6 m, Super 3 è 120 mm più lunga del modello precedente – con una estensione simile a una Fiat 500 – offrendo uno spazio nell’abitacolo molto più generoso per gli occupanti. I sedili (disponibili in un totale di quattro finiture) sono fissi, ma sia la pedaliera che la scatola e il piantone dello sterzo sono regolabili (quest’ultimo sia per la portata che per l’inclinazione).

Una caratteristica chiave della vettura è poi data dalla coppia di nuove piastre laterali multifunzionali, una su entrambi i lati della carrozzeria, che aggiungono molto alla versatilità della Super 3. Giocano un ruolo vitale nel dirigere l’aria di raffreddamento nei radiatori gemelli (uno per lato del motore). La loro forma salvaspazio permette altresì alla Super 3 un eccellente raggio di sterzata e fornisce un perfetto spazio di montaggio per la selezione di borse laterali e del modello.

In tal proposito, evidenziamo anche che la Super 3 è ricca di bottoni a pressione che permettono il montaggio di cassette degli attrezzi, telecamere, specchietti, navigatori, deflettori per il vento e schermi. Morgan prevede di offrire circa 200 pezzi di equipaggiamento opzionale e di incoraggiare i fornitori esterni autorizzati a fare lo stesso.   

Per completare il quadro delle principali caratteristiche, Morgan ha dichiarato di aver collaborato con Avon per creare un pneumatico slim aderente, con una mescola moderna ma un battistrada di forma classica. I pneumatici riportano il marchio Speedmaster di Avon e un badge Morgan sui fianchi.  

Morgan Super 3 – Le foto