Home » News e novità auto » Il conflitto Ucraina-Russia ha generato carenza di componenti

Il conflitto Ucraina-Russia ha generato carenza di componenti

L’invasione russa dell’Ucraina sta colpendo le catene di approvvigionamento globali. Le parti mancanti stanno bloccando le catene di montaggio in Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca.

La Volkswagen ha subito gli effetti del conflitto quasi immediatamente quando non è stato possibile ricevere le parti prodotte in Ucraina.

Pochi giorni dopo lo scoppio delle ostilità, il Gruppo tedesco ha annunciato che la produzione nello stabilimento di Zwickau sarebbe stata interrotta a partire da questo martedì, inizialmente fino a venerdì.

Anche la produzione a Dresda sarà sospesa da mercoledì a venerdì. Tra le altre cose, la casa automobilistica tedesca ha bisogno di cablaggi elettrici prodotti da fornitori in Ucraina. I dipendenti saranno messi a lavoro ridotto per questo periodo. È ancora allo studio come andranno le cose nei due stabilimenti tedeschi in Sassonia.

E gli altri?

Anche Skoda deve tagliare la produzione a causa di una “carenza critica” di parti dall’Ucraina. Il SUV Enyaq è prodotto nello stabilimento principale di Mlada Boleslav e non può essere completato.

Nell’Ucraina occidentale, il produttore a contratto Eurocar costruisce alcune serie di motori a combustione, ma dall’inizio del conflitto la produzione è stata interrotta. Skoda afferma di impiegare più di 600 lavoratori ucraini nella Repubblica Ceca. Ora devono essere supportati, ad esempio, con l’alloggio e l’assistenza sanitaria (anche per i loro parenti) e con le domande di visto.

In Russia, Skoda è ancora in grado di mantenere attiva la produzione nei suoi due stabilimenti, ma la produzione è apparentemente ostacolata dalle sanzioni legate all’invasione.

MINI ha annunciato che chiuderà il suo stabilimento principale a Oxford, nel Regno Unito, per tutta la prossima settimana. Secondo un rapporto della BBC, tutti i modelli costruiti a Oxford sono interessati: la produzione sarà interrotta “per tutti i turni” dal 7 all’11 marzo. La casa britannica non ha dichiarato quali siano le componenti mancanti, dicendo solo che era in contatto con i fornitori e stava monitorando la situazione molto da vicino.