Home » News e novità auto » Come nascevano le grafiche dei primi Fast & Furious

Come nascevano le grafiche dei primi Fast & Furious

LONDON, ENGLAND - MAY 25: A Mitsubishi Eclipse used onscren in The Fast and The Furious (2001) seen on Day 1 of the MCM London Comic Con at The ExCel on May 25, 2018 in London, England. (Photo by Ollie Millington/Getty Images)

Una dei maggiori punti di interesse, dal punto di vista automobilistico, dei diversi capitoli della saga di Fast & Furious sono non solo le elaborazioni apportate alle vetture, ma anche le grafiche scelte per decorarle. Craig Lieberman, consulente tecnico per il primo capitolo della saga, ha realizzato tempo fa una serie di video a riguardo delle auto usate sul set. Uno particolarmente interessante riguarda proprio le grafiche.

Si tratta di una lunga intervista a Robert Wilson, proprietario dello shop Modern Image che ha prodotto e applicato le decalcomanie per i primi tre capitoli di Fast & Furious. Wilson era molto conosciuto tra gli appassionati di tuning negli anni ‘90 e all’inizio dei 2000 avendo realizzato le grafiche per diverse auto finite sulle copertine delle riviste specializzate. Per questo, spiega Lieberman, è stato contattato dalla produzione del primo film.

Le grafiche furono disegnate dal reparto artistico di Universal Studio insieme al designer Troy Lee. “Molte delle grafiche furono scelte nonostante le obiezioni degli esperti di tuning”, osserva Lieberman. I disegni furono stampati su decalcomanie in vinile e richiedevano più strati a causa della loro complessità. I dettagli sono stati poi realizzati con l’aerografo in base alle richieste del reparto artistico.

“Al giorno d’oggi è possibile ottenere, grazie a Photoshop e alla stampa digitale, i dettagli necessari in un solo strato, ma all’epoca quella tecnologia era ancora acerba”, spiega Wilson. Gli adesivi erano applicati usando acqua e sapone, il che richiedeva di posizionare tutti i diversi strati in modo identico su auto diverse. Infatti, come succede spesso per le produzioni cinematografiche, venivano impiegati molti esemplari della stessa vettura per scene specifiche e servivano le sostitute.

Col tempo le grafiche molto elaborate sono passate di moda, sia in Fast & Furious che nella cultura automobilistica del tuning. Le vetture nei capitoli più recenti della saga meno personalizzate, il che rende quelle dei primi film più caratteristiche.