Home » News e novità auto » Nuovi veicoli elettrici in arrivo da Ford entro il 2024

Nuovi veicoli elettrici in arrivo da Ford entro il 2024

Con un comunicato stampa Ford ha annunciato passi significativi verso un futuro 100% elettrico in Europa, con il lancio di altri 7 veicoli green e connessi entro il 2024. Per gestire meglio la sua visione elettrificata, Ford ha anche comunicato il lancio di Ford Model, la sua nuova Business Unit Globale, focalizzata sul design, sulla produzione e sulla distribuzione di veicoli completamente elettrici.

Nel comunicato Ford ha anche annunciato di attendersi che le sue vendite di veicoli elettrici in Europa superino quota 600.000 unità nel 2026, e che l’EBIT sia del 6% in Europa nel 2023. Globalmente Ford intende vendere più di 2 milioni di veicoli elettrici entro il 2026, generando un EBIT margin totale del 10%.

I nuovi veicoli elettrici disponibili entro il 2024

Parte fondamentale del nuovo comunicato Ford è stata la dichiarazione del lancio di ben 7 nuovi veicoli elettrici, 3 vetture e 4 veicoli commerciali, entro il 2024.

In particolare, la compagnia dell’ovale blu ha intenzione di produrre nel 2023 una nuova vettura elettrica, un crossover medio costruito a Colonia, in Germania, a cui affiancare una seconda vettura elettrica nel 2024, sempre a Colonia. In aggiunta a ciò, nel 2024 sbarcherà sul mercato la Ford Puma 100% elettrica, prodotta a Craiova, in Romania.

Sul fronte dei veicoli commerciali Ford punta invece a presentare un nuovo Transit Custom Van 1 tonnellata e il Tourneo Custom nel 2023. Nel 2024 arriveranno invece il Transit Courier e il Trouneo Courier.

Il ruolo di Ford nella generazione di batterie elettriche

In aggiunta all’anticipazione dei nuovi modelli elettrici, Ford ha anche illustrato un piano di maxi investimenti strutturali, e la sua partecipazione alla joint venture con SK on Co. e Koc Holding: la nuova entità prenderà vita in Turchia e sarà in grado di produrre celle ad alto Nikel NMC, pronte ad essere assemblate nei moduli batteria. La produzione è previsto che inizi a metà del decennio, con capacità annuale tra 30 e 45 Gigawatt ora.