Home » News e novità auto » Ford Puma diventa elettrica e potrebbe debuttare nel 2025

Ford Puma diventa elettrica e potrebbe debuttare nel 2025

Tutti a caccia di elettrico. Tanto che Ford sembrerebbe in procinto di realizzare una versione 100% EV di Puma. Versione prevista per il lancio intorno al 2025. Tecnicamente la nuova Ford Puma elettrica avrà in dote la medesima tecnologia che distingue la versione elettrica del prossimo Ford Transit Courier.

Queste le informazioni rilanciate dal portale australiano Drive, secondo cui Ford vorrebbe lanciare il Transit Courier elettrico nel 2024. La Puma elettrica seguirebbe poco dopo. Quanto asserito non è però stato confermato dalla Casa del Blu Ovale, sebbene ci siano segnali importanti a riguardo.

Guardare avanti

Nell’aprile 2021 Ford aveva confermato che avrebbe costruito un veicolo commerciale leggero con trazione elettrica in Romania a partire dal 2024. La speculazione all’epoca riguardava il Transit Connect furgone o il più piccolo Transit Courier.

Lo stabilimento di assemblaggio locale di Craiova costruisce già le versioni con motore a combustione dei piccoli modelli SUV EcoSport e Puma. Secondo Drive, la versione a combustione interna del compatto Transit Courier inizierà la produzione a Craiova nel 2023. Seguita poi dalla versione elettrica nel 2024.

Il rapporto non cita possibili dati tecnici ne sul nuovo furgone e neppure su Puma. Tuttavia, le informazioni che Drive afferma di aver visionato indicano che la Puma elettrica non sarà una nuova generazione del piccolo SUV. Ma si tratterà di una versione elettrica del modello attuale, utilizzando lo stesso nome in codice interno.

La Ford Puma “normale” è in vendita dal 2019. Il lancio di una versione elettrica nel 2024/2025, a poco meno di sei anni dopo il debutto sul mercato e quindi poco prima del cambio generazionale, è insolito ma non impossibile.

Ford si è posta l’obiettivo di vendere solo auto puramente elettriche in Europa a partire dal 2030. Il marchio attualmente ha in offerta solo la Mustang Mach-E costruita in Messico, mentre sul fronte commerciale è in arrivo il Transit elettrico.