Home » News e novità auto » Gamma e prezzi del nuovo Toyota Proace Electric

Gamma e prezzi del nuovo Toyota Proace Electric

Era solo questione di tempo prima che il Toyota Proace diventasse elettrico, anzi Electric, come vuole la denominazione specifica. Dopotutto è nato dalla joint venture con PSA (ora Stellantis) che ha già realizzato le versioni 100% elettriche dei propri veicoli commerciali.

Spazio sostenibile

L’avvento del powertrain elettrico non ha modificato la volumetria di bordo di Toyota Proace. Che, esattamente come per le versioni equipaggiate di motore termico, è disponibile in tre varianti distinte: Compact (4.609 mm), Medium (4.959 mm) e Long (5.309). Il passo di 2.925 mm si riferisce alla Compact, mentre quello di 3.275 mm alle altre due varianti.

Prese le misure, quanto posso caricare a bordo? Lo spazio di carico si estende da 4,6 m3 per il Compact, a 5,3 m3 per il Medium e 6,1 m3 per la versione Long. II carico utile di Proace è di circa una tonnellata, che sale fino a quota 1.275 kg nella versione Comfort da 50 kWh. A tal proposito gli accumulatori disponibili sono due. Infatti c’è pure quello da 75 kWh. Entrambi sono posizionati sotto il pianale.

Ovviamente il fatto di disporre di due capacità differenti, significa autonomie diverse. Sono 230 i chilometri dichiarati riferiti alla batteria da 50 kWh, e 330 per quanto concerne quella da 75 kWh. Entrambi gli accumulatori sono agli ioni di litio, ma quello più piccolo è formato da 18 moduli (destinato al modello Compact), mentre quello più grande ne ha 27.

La ricarica è anche veloce

A prescindere dalla capacità della batteria, la potenza sviluppata dal motore elettrico è sempre di 136 cavalli, mentre la coppia è pari a 260 Nm. Utilizzando una stazione di ricarica da 100 kW, l’accumulatore da 50 kWh può essere ricaricato all’80% in circa 30 minuti e quello da 75 kWh in circa 45 minuti. Il veicolo è dotato di un caricabatterie standard trifase da 11 kW, per sfruttarne al meglio il potenziale a casa, bisognerebbe dotarsi di una wallbox altrettanto potente.

In versione Verso, ovvero il Toyota Proace destinato al trasporto passeggeri, vengono nuovamente promosse le medesime dimensioni del veicolo destinato al trasporto cose. Ma in questo caso sono i volumi di carico a fare la differenza. Quando tutti i sedili sono in posizione il Proace Verso Electric ha un bagagliaio di 280 litri (Compact), 640 (Medium) e 1060 litri (Long). A seconda della versione, l’abitacolo può ospitare 8 o 9 passeggeri. Le prestazioni sono equivalenti a quelle del Proace furgone.

Gamma e prezzi

Il Toyota Proace Electric sarà disponibile in due allestimenti, Active e Comfort. La gamma Verso includerà invece le versioni Lounge,Executive e Luxury.

Il nuovo Proace Electric è proposto con un listino prezzi (IVA e MSS escluse) di 34.450 euro della configurazione Compact (L0) Active con batteria da 50 kWh fino ai 41.250 euro nella configurazione Long (L2) Comfort con batteria da 75 kWh.

Mentre Il nuovo Proace Verso Electric è proposto con un listino prezzi (IVA e MSS incluse) che parte dai 48.700 euro della configurazione Compact (L0) Lounge con batteria da 50 kWh, fino ai 66.200 euro della configurazione Long (L2) Luxury con batteria da 75kWh. Numeri che non tengono conto degli incentivi attualmente disponibili.