Home » News e novità auto » Software République, il futuro della mobilità secondo Renault

Software République, il futuro della mobilità secondo Renault

Mobilità intelligente, innovazione e tutta quella serie di elementi a corredo della tecnologia che li definisce. Questi in sintesi gli obbiettivi della partnership ufficializzata quest’oggi tra Atos, Dassault Systèmes, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales, che daranno vita alla Software République.

A ciascuno il suo

I piani di questo nuovo polo di eccellenze sono davvero ambiziosi. Athos è tra i maggiori player in Europa in ambito Cybersecurity, Cloud e High Performance Computing. Da anni sviluppa prodotti a supporto della decarbonizzazione.

Dassault Systèmes invece, realizza ambienti virtuali in 3D, a disposizione di aziende e persone per concepire innovazioni sostenibili. Ha progettato la piattaforma 3DEXPERIENCE ed i suoi applicativi. In STMicroelectronics ci si occupa di mobilità, grazie al dispiegamento su larga scala dell’Internet of Things e della tecnologia 5G.

Mentre Thales è tra i leader globali nell’impiego di tecnologie correlate ai big data, all’intelligenza artificiale, alla sicurezza informatica e all’informatica quantistica.

Senza dimenticare Renault

A dirigere “l’orchestra”, essendo il riferimento alla voce veicoli, c’è ovviamente il Gruppo Renault. Secondo il Boston Consulting Group, entro il 2035 il mercato globale della mobilità crescerà del 60%, raggiungendo il valore di 11.000 miliardi di euro. Ecco perché ciò che si palesa davanti alla la Software République è decisamente ricco di contenuti e di “spunti” per il presente e il futuro. Il lavoro delle aziende coinvolte avrà tre macro aree di riferimento:

  • sistemi intelligenti che facilitino la connettività tra il veicolo e il suo ambiente
  • sistemi di simulazione e gestione dati che ottimizzino i flussi relativi a territori e aziende
  • dare vita ad un ecosistema per l’energia che semplifichi il momento della ricarica

La Software République opererà anche per creare un fondo d’investimento per finanziare le start-up più promettenti nel campo delle tecnologie della mobilità intelligente. Attualmente sono oggetto di discussione i servizi di ricarica e l’ottimizzazione del flusso di traffico in funzione del territorio.