Home » News e novità auto » La Vantage corazzata resiste ai proiettili di una 44 Magnum

La Vantage corazzata resiste ai proiettili di una 44 Magnum

Nel caso ci sia bisogno di scappare da un agguato, meglio farlo in un’auto molto veloce. Devono pensarla così gli americani di AddArmor che, dopo aver presentato delle versioni corazzate della Ferrari 458 Speciale e dell’Audi RS 7, si sono dedicati alla Aston Martin Vantage. L’azienda californiana ha portato la sportiva inglese a un livello di protezione B4: in grado cioè di resistere a diverse tipologie di armi da sparo e bombe.

Sicura ma discreta

Parafiamma e porte sono state blindate, mentre uno strato di acciaio temprato resistente alle esplosioni protegge il tetto e il serbatoio del carburante. Gli occupanti della Vantage sono anche protetti da vetri anti-proiettile, in grado di fermare il proiettile di una 44 Magnum, e da portiere elettrificate, capaci di prevenire l’ingresso dall’esterno. Gli pneumatici run-flat permettono all’auto di continuare a muoversi anche se vengono colpiti da un proiettile.

Le modifiche di blindatura sono molto discrete. Dall’esterno, l’unico elemento che differenzia la Vantage corazzata da qualsiasi altra sono i terminali di scarico coperti da una rete per evitare un possibile inserimenti di corpi estranei. Le modifiche, realizzate principalmente in kevlar per mantenere basso il peso, aggiungono 204 kg ai 1.630 kg della Vantage. Per riuscire a gestire il peso extra, la vettura è dotata di sospensioni rinforzate.

Non è cambiato invece il motore, il V8 biturbo da 4 litri capace di erogare 534 CV nella F1 Edition. Di serie, la Vantage è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiungere la velocità massima di 314 km/h. Si può immaginare che la Vantage corazzata sia leggermente più lenta, a causa del maggiore peso della blindatura.

Il prezzo dell’operazione parte da 32.500 dollari (29.300 euro al cambio attuale), da aggiungere agli almeno 143.324 per l’acquisto della Aston Martin Vantage.

Aston Martin Vantage corazzata – Le foto