Home » Barche » Gli yacht sequestrati ai russi possono essere pericolosi per i mari?

Gli yacht sequestrati ai russi possono essere pericolosi per i mari?

MUGLA, TURKIYE - (ARCHIVE): A file photo dated November 18, 2017, shows the "SY A" yacht, owned by Russian billionaire Andrey Melnichenko as it refuels by a tanker in Mugla, Turkiye. The Italian financial police seized the yacht as part of a crackdown against Russian oligarchs and their assets in the EU in response to Russia's attacks on Ukraine. (Photo by Sabri Kesen/Anadolu Agency via Getty Images)

Gli yacht sequestrati agli oligarchi russi oggetto di sanzioni dopo la recente invasione dell’Ucraina si trovano in un limbo giuridico. Mentre le autorità europee decidono i prossimi passi su tali asset, gli esperti ricordano che senza manutenzione gli yacht potrebbero diventare rapidamente un pericolo ambientale. Tuttavia, una corretta manutenzione dei superyacht richiederebbe milioni di dollari.

Ricordiamo come all’inizio di questo mese l’Italia abbia messo nel mirino un megayacht da 524 milioni di euro appartenente a Andrey Melnichenko e ancora prima abbia sequestrato il Sailing Yacht A, la Francia lo abbia fatto con una nave da 108 milioni di euro di proprietà di Igor Sechin e la Spagna abbia sequestrato un superyacht da 138 milioni di euro legato a Sergei Chemezov. Più recentemente, il Regno Unito ha sequestrato un superyacht da 45 milioni di euro, il cui proprietario rimane ignoto. In Germania è stato sequestrato il Dilbar, altro superyacht da 500 milioni di euro.

Insider ha parlato con tre esperti su tale tema, con gli osservatori che concordano nel ritenere che i superyacht hanno il potenziale di creare danni all’ambiente se i governi che li hanno sequestrati scelgono di lasciare le navi andare senza una manutenzione quotidiana.

Le navi abbandonate sono un pericolo per l’ambiente“, ha detto a Insider Anna Barford, del gruppo ambientale Stand.Earth. “Man mano che la nave si rompe, i contaminanti si disperdono nell’ambiente marino”.

Quanto costa la manutenzione degli yacht sequestrati?

Secondo Benjamin Maltby, partner di Keystone Law Unito ed esperto in diritto degli yacht e dei beni di lusso, il costo di manutenzione annuale di uno yacht di solito ammonta a circa il 15% – 20% del suo valore complessivo. Per lo yacht di Melnichenko, per esempio, questo si tradurrebbe in circa 104 milioni di euro di spese annuali.

Anche tralasciando i costi per il personale, le riparazioni, il carburante e l’assicurazione della nave, le spese per attraccare lo yacht possono aumentare rapidamente. Todd Roberts, presidente di Marine Boat Works, ha affermato che il solo attracco costa tipicamente decine di migliaia di euro al mese. Sia che il bene sia detenuto, sequestrato o arrestato, i costi di manutenzione ricadranno sul proprietario, ha detto Maltby. Tuttavia, c’è un dovere di cura che entra in gioco non appena un’autorità trattiene un bene.

I rischi ambientali

I membri dell’equipaggio sono essenziali per la manutenzione di un superyacht, per tutto, dal lavaggio della prua della nave alla manutenzione tecnica. Una nave senza equipaggio potrebbe rapidamente deperire e deteriorarsi in poche settimane.

Secondo Barford, se i superyacht vengono lasciati senza un’adeguata cura, l’ecosistema marino locale potrebbe affrontare una serie di gravi problemi, dalle perdite di liquami ai rifiuti industriali.

Maltby ha aggiunto che un altro possibile rischio a lungo termine è la “corrosione galvanica accelerata”, che la biologa marina inglese Jannah Kehoe ha descritto come un fenomeno in cui due diversi metalli entrano in contatto tra loro e con un elettrolita che, in questo caso, è l’acqua di mare. “Queste condizioni generano una corrente elettrica e fanno sì che un metallo si rompa più velocemente dell’altro: comunemente causano la rottura dello scafo in acciaio di una nave se non trattato“, ha detto Kehoe.

La corrosione può essere estremamente dannosa per l’ambiente. Secondo Barford, potrebbe contaminare l’acqua e causare la morte di piante e altre forme di vita marina perché non possono metabolizzare i rifiuti industriali o vengono trasmessi attraverso la catena alimentare.

In definitiva, la mossa migliore per evitare il deterioramento degli yacht e della vita marina locale sarebbe quella di mettere a secco gli yacht, ma l’operazione è molto costosa, perché richiederebbe un processo di pulizia intensivo, così come l’uso di macchinari pesanti per sollevare gli yacht dall’acqua e trasportarli in una nuova posizione.