Home » News e novità auto » Skoda Kodiaq, quando il restyling mira alla sostanza

Skoda Kodiaq, quando il restyling mira alla sostanza

Non si cambia, ma si rinnova. Questo in sintesi il valore del restyling di Skoda Kodiaq. Il grande SUV boemo deve fare i conti non solo con i consueti aggiornamenti estetici, ma pure con tutta una serie di novità che interessano la gamma motori e naturalmente l’apparato multimediale.

Occhio a fari

Quando si tratta di restyling i primi ad essere messi in discussione sono i gruppi ottici. E non poteva essere da meno il rinnovato Skoda Kodiaq. I fari a LED di serie, a richiesta anche con tecnologia full LED Matrix (standard per i modelli L&K ed RS) sono più sottili. Diversa poi la disposizione dei fendinebbia che, unitamente ad un cofano motore più alto e alla nuova calandra, mirano ad alimentare una visione più dinamica del SUV ceco. Vettura che non muta le proporzioni così come i celebri 7 posti (in alcuni casi a richiesta).

Il lavoro dei designer ha portato a mettere mano pure alla linea dei paraurti – quello anteriore ha un inserto in look alluminio – dello spoiler posteriore e ovviamente dei cerchi in lega. Le disponibilità di Kodiaq si traducono in diametri da 17 a 20 pollici a seconda dell’allestimento. Quelli della versione RS denominati Sagitarius, sono torniti a specchio.

Lo spazio una costante

Come dicevamo poc’anzi, trattandosi di un restyling, le quote a disposizione sono rimaste invariate. Ricordiamo che Kodiaq ha una lunghezza di 4 metri e 70 un volume di carico, in configurazione a 5 posti, da ben 835 litri.

La vita di bordo è rimasta pressoché la stessa, sebbene si sia lavorato molto su inserti e finiture. Ci sono infatti cuciture a contrasto supplementari sulla plancia e sui pannelli delle portiere. Mentre sono disponibili per la prima volta le sedute anteriori con ventilazione e funzione di massaggio.

L’illuminazione ambientale aumenta il portafoglio di colori selezionabili, ed illumina pure il vano piedi e quello portaoggetti nei pannelli delle porte anteriori (in bianco). Sulle versione Ambition e Style il rivestimento dei sedili può essere Eco, ovvero realizzato con materiali riciclati e animal-free. Nuovo poi il design del volante.

Aggiornamenti in vista pure per l’apparato multimediale. I tre sistemi Bolero, Amundsen e Columbus appartengono alla terza generazione del sistema modulare di infotainment del Gruppo Volkswagen, il MIB3, e sono permanentemente online grazie a una eSIM integrata.

I primi due sono provvisti di uno schermo touch da 8 pollici, mentre sono 9,2 quelli riferiti al modello Columbus. Gli smartphone possono essere collegati senza fili tramite la tecnologia Wireless SmartLink, nonché Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink™. A richiesta è disponibile il Virtual Cockpit con display da 10,25 pollici. Sono 4 le schermate che possono essere configurate da chi siede al volante, che salgono a 5 sulle versioni RS e SportLine.

Meccanica tradizionalista ma aggiornata

La famiglia di motorizzazioni a corredo del nuovo Skoda Kodiaq è formata da due unità diesel e da tre a benzina. Le unità alimentate a gasolio sono equipaggiate di una versione ulteriormente migliorata del post trattamento dei gas di scarico SCR e due catalizzatori. Il 2.0 TDI è disponibile in versione da 150 CV (110 kW) e da 200 CV (147 kW). Il primo va ad alimentare la quota delle versioni a trazione anteriore e o trazione integrale; mentre il secondo è destinato solo alle quattro ruote motrici. In entrambi i casi sono provvisti di cambio automatico DSG a 7 rapporti.

Il frangente a benzina si realizza attraverso il 1.5 TSI da 150 CV. Motorizzazione destinata alla sola trazione anteriore e al cambio manuale a sei rapporti (a richiesta il DSG). Lo step successivo si chiama 2.0 TSI. In questo caso la trazione è solamente integrale e la trasmissione soltanto DSG, mentre i cavalli sono 190. A chiudere il cerchio il propulsore riservato alla Skoda Kodiaq RS. La sportiva boema abbandona il precedente TDI per un più brillante 2.0 TSI da 245 CV. Oltre ad avere 5 CV in più, pesa 60 kg meno del turbodiesel precedente.