Home » News e novità auto » I nuovi concept Jeep dall’Easter Jeep Safari

I nuovi concept Jeep dall’Easter Jeep Safari

Jeep Wrangler domina ovviamente la scena all’annuale Easter Jeep Safari, dove si è fatta notare grazie a tre nuovi concept, dei 5 che verranno presentati. Il quarto è una modifica su base Jeep Gladiator, mentre il quinto riguarda all’ultima aggiunta alla famiglia Jeep – il Grand Cherokee 4xe.

Magneto 2.0

Jeep ha portato il suo concept Magneto completamente elettrico all’Easter Jeep Safari l’anno scorso, quindi l’idea di un concept Wrangler alimentato a batteria non è una novità. Tuttavia, è stato aggiornato per il 2022 con una coppia tre volte superiore a quella del Magneto 1.0 (1.150 Nm) e una potenza totale di 625 CV. Tutto questo, si intende, con una trasmissione manuale vecchio stile.

Per gestire quella coppia così importante, Jeep ha preso in prestito il cambio manuale da una Hellcat e poi l’ha rinforzato ulteriormente. Inoltre, ha dotato il mezzo di ruote da 40” che hanno richiesto un rapporto dell’asse ancora più aggressivo.

Il Magneto 2.0 vanta un assale Dynatrac 60 Pro-Rock davanti e un Dynatrac 80 nell’assale posteriore con un rapporto 5.38 e bloccaggio per entrambi gli assi. Sistema che ha anche richiesto alberi di trasmissione personalizzati.

Grand Cherokee Trailhawk 4xe

Il concept sulla Grand Cherokee si è concentrato prevalentemente su aggiornamenti puramente estetici, sebbene Jeep abbia affermato di aver apportato alcune modifiche tecniche per capacità aggiuntive, comunque marginali.

Della Grand Cherokee 4xe abbiamo parlato recentemente, riferendoci all’avvio degli ordini in pre-booking.

Jeep ’41

La Jeep ’41 ben si integra nella strategia di elettrificazione dell’azienda. Il concept su base Wrangler apporta anche alcune finiture stilistiche gradevoli, come l’uso di un verde opaco verde oliva con i paraurti e gli accessori verniciati a polvere.

La combinazione qui proposta con i cerchi da 17” non è ancora disponibile, mentre il pacchetto dei pneumatici da 35”, chiamato Xtreme Recon, è configurabile solo sui modelli 3.6L e 392 Rubicon.

Rubicon 20th Anniversary

Il veicolo è stato costruito utilizzando gli interni rossi che si trovano nei precedenti modelli commemorativi Rubicon, mentre l’esterno è in Granite Crystal. Per contrastare il rosso, Jeep ha scelto ganci di traino e badge dorati, insieme a una decalcomania sul cofano.

Un kit di sollevamento JPP da 2”, ruote da 17” Mopar beadlock-ready e pneumatici da 37” completano il pacchetto.

Bob

Il Jeep Bob Concept prende il nome dalla pratica di accorciare gli sbalzi camion per migliori angoli di partenza off-road (“bobbing”), in uso su alcuni pick-up e altri fuoristrada. Jeep ha pensato evidentemente di farlo anche su un Gladiator.

Alzato di 3” con componenti di sospensione personalizzati, assi Dynatrac Pro-Rock 60 supportati da un mix di King Coils e ammortizzatori Bypass, e pneumatici da 40” su ruote beadlock da 20”, il veicolo si avvale anche della presenza di enormi parafanghi, per un look e una protezione tipicamente off-road.