Home » News e novità auto » L’Avanti XL di La Strada ha il doppio pavimento e un sacco di spazio extra

L’Avanti XL di La Strada ha il doppio pavimento e un sacco di spazio extra

Con 24 cm in più sopra la testa, l’Avanti XL permette di avere ancora più spazio nelle stesse dimensioni compatte del fratello più piccolo Avanti. A realizzarlo è La Strada, che ha sfruttato lo spazio extra anche per dotare il van su base Ducato di un doppio pavimento riscaldato: una caratteristica rara nel segmento dei van camperizzati.

Spazio in abbondanza

Nella zona giorno, il doppio pavimento è caratterizzato per spazio dove tenere attrezzi, scarpe o altri utensili. Ci sono infatti quattro ribalte a pavimento di diverse dimensioni, attraverso le quali dall’alto si può accedere ai diversi vani. Infine, quando la porta scorrevole è aperta, un ampio cassetto si estende sotto al blocco cucina ed è sfruttabile come vano contenitore o come tavolo esterno. L’aria calda fornita dal sistema di riscaldamento, che scorre sotto al pavimento rialzato, mantiene i piedi caldi anche nei giorni più freddi.

Nonostante le dimensioni compatte, appena sotto ai 6 metri in lunghezza e poco sopra i due metri in larghezza, l’Avanti XL è un vero miracolo di stivaggio. Lo dimostra chiaramente l’ampio portaoggetti posteriore, in grado di trasportare fino a 50 kg di carico. Vi possono trovare posto, per esempio, due sedie e un tavolo da campeggio che rimangono conservati al pulito ma sempre facilmente accessibili. E sopra rimane altro spazio per ulteriori bagagli. Nel caso si debbano trasportare oggetti molto ingombranti, il letto trasversale posteriore può essere parzialmente ribaltato, liberando spazio fino al soffitto.

Comodità per una coppia

L’Avanti XL è equipaggiato per ospitare due persone. Un confortevole letto matrimoniale nella zona posteriore garantisce un sonno riposante. Subito davanti al letto, un compatto bagno completo di wc in ceramica e tutto il necessario per lavarsi è accessibile tramite una porta a due ante battenti. Questa soluzione salvaspazio permette di entrare all’interno del bagno e, allo stesso tempo, migliora la libertà di movimento nel corridoio.

Dalla parte opposta troviamo il blocco cucina dotato di fornello a gas a due fuochi. Un piano da lavoro ribaltabile estende notevolmente lo spazio a disposizione. Vicino alla cucina, a un’altezza comoda, si trova il frigorifero da 80 litri, mentre i cassetti sotto al fornello e al lavandino offrono spazio per riporre pentole e padelle.

La semidinette è posizionata nella parte anteriore. Girando sedili della cabina di guida, si crea un salottino per 4 persone. La panchetta della semidinette è stata completamente rivista: dotati di cinture a 3 punti, i sedili possono tenere lo schienale verticale per la guida o reclinato per il relax.

La Strada Avanti XL – Le foto