Home » News e novità auto » La Corvette elettrica si farà, ma prima spazio all’ibrida

La Corvette elettrica si farà, ma prima spazio all’ibrida

Da tempo si parlava di una Chevrolet Corvette elettrica e, a quanto pare, quel tempo è arrivato. Notizia che è stata confermata proprio dal presidente di General Motors Mark Reuss, che non ha però fornito dettagli sulle tempistiche.

Ha invece asserito che una Corvette elettrificata arriverà prima. Sarà basata sull’attuale piattaforma C8 Corvette ed è stata testata su strade pubbliche per oltre un anno. Uno dei prototipi è mostrato proprio nel video teaser più sotto. Se invece preferite quella “normale”, il cantante dei KISS ha messo all’asta la sua.

Quale elettrificazione?

Reuss non ha rilasciato alcuna dichiarazione relativamente al fatto se la Corvette elettrificata sarà un ibrido convenzionale o un ibrido plug-in più avanzato. Pare però che una delle auto utilizzate dagli ingegneri per il benchmarking fosse un’Acura NSX. Vettura che si presenta come un ibrido convenzionale, sebbene sia provvista di tre motori elettrici e un propulsore a combustione interna, in questo caso un V6 biturbo.

La Corvette ibrida, che potrebbe essere chiamata Corvette E-Ray, dovrebbe essere dotata di un’unità elettrica destinata all’asse anteriore, mentre l’attuale V8 da 6,2 litri continuerebbe a scaricare cavalli su quello posteriore. La potenza massima dell’auto dovrebbe essere tra 600 e 650 CV. Una configurazione più potente è prevista in futuro, con voci che indicano che verrà chiamata Corvette Zora.

Per quanto riguarda la Corvette elettrica, il presidente Biden ha menzionato per la prima volta l’auto durante la sua campagna elettorale, sostenendo che gli era stato detto che era in fase di sviluppo e che sarebbe stata in grado di raggiungere i 200 mph (320 km/h).

E l’elettrica?

Reuss, tramite un post su LinkedIn pubblicato lunedì, ha affermato che la Corvette EV utilizzerà la piattaforma Ultium di GM. Il primo veicolo basato su Ultium è il GMC Hummer EV del 2022 che nella configurazione top ha 1.000 CV e può raggiungere i 60 mph (96 km/h) da fermo in soli tre secondi. Considerando che l’Hummer EV pesa oltre 4.000 kg, una Corvette elettrica potenzialmente più leggera dovrebbe essere considerevolmente più veloce.

Reuss nel suo post ha anche rivelato che la piattaforma Ultium ha un sistema di recupero in grado di trarre energia dal calore generato dalle batterie. Questa energia può quindi essere utilizzata per riscaldare l’abitacolo, creare condizioni di ricarica più efficienti e aumentare l’autonomia fino al 10%. L’energia può anche essere utilizzata per aumentare l’accelerazione, secondo Reuss.

La notizia di una Corvette elettrica non dovrebbe sorprendere considerando che l’anno scorso GM ha affermato che mirava ad avere tutti i suoi veicoli leggeri alimentati dall’elettricità entro il 2035. Ciò che potrebbe sorprendere alcuni è che alla fine potremmo vedere la gamma di Corvette elettrica ampliata con stili di carrozzeria aggiuntivi, come un SUV. Tuttavia, nulla su quel fronte è stato ancora confermato.