Home » News e novità auto » Vorresti un garage di lusso? Prendi spunto da uno di questi

Vorresti un garage di lusso? Prendi spunto da uno di questi

BURBANK, CA- JULY 24: Just a few of the cars and Motor cycles in the 3 Air conditioned warehouse that store Jay Lenos collection of cars and motor cycles. American Television personality Jay Leno who hosted the late night NBC "Tonight Show" collects cars. In 3 warehouses in a secure complex on the edge of Burbank airport he has over 100 cars, all insured, all in working order. The collection includes Bentleys, Bugatti's, McClaren, Cadillac, Hispano Suiza, Lamborghini, Morgans, Jaguars, there is also a collection of over 75 working motorcycles from the early 1920"s to a modern day Jet Bike July 24, 2004 Burbank, California (Photo Paul Harris/Getty Images)

Chi ama le auto sa quanto sia importante avere un luogo dove lasciarle quando non vengono usate. Un garage dove tenerle al sicuro e accudirle con i normali interventi di manutenzione, come il cambio dell’olio o il periodico controllo degli pneumatici. I comuni mortali si accontentano di un box, sperando che sia abbastanza grande per contenere anche qualche attrezzatura utile alla propria passione. Ma per chi possiede una preziosissima collezione di auto – ma anche moto, yacht e addirittura aerei – le esigenze sono diverse. Ecco cinque tra i garage più lussuosi che si possono trovare al mondo.

Emirates National Auto Museum

L’Emirates National Auto Museum è una bellissima struttura a 45 km a sud di Abu Dhabi che ospita una grande collezione di automobili. Si tratta della collezione privata dello sceicco Hamad bin Hamdan Al Nahayan: in totale ci sono circa 200 veicoli tra cui fuoristrada, auto americane e prototipi. Tra i preziosi beni del museo si trovano l’auto più vecchia, una Mercedes a vapore del 1885, così come il più grande pick up al mondo. Uno dei pezzi forti di questo luogo è l’affascinante collezione di Mercedes 500 SEL acquistata dallo sceicco nel 1983 composta da 7 modelli di 7 colori diversi, uno per ogni giorno della settimana.

Garage di John Travolta

Travolta ha acquistato la sua abitazione da Frank Sinatra per 3,5 milioni di dollari e dispone di abbastanza spazio per parcheggiarvi diversi aeroplani. Chiamata Jumbolair Aviation Estate, si tratta del più grande aeroporto privato, asfaltato e illuminato al mondo ed è dotato di una pista di 2,3 km, postazioni per il lavaggio dei jet e molto spazio anche per i velivoli più grandi. All’interno del garage di John Travolta trovano spazio 15 auto ma c’è qualcosa che distingue questa collezione da tutte le altre: il Gulfstream e il Boeing 707 di proprietà dell’attore, che dispone anche del brevetto per pilotarli.

Garage di Ralph Lauren

Il magnate della moda Ralph Lauren possiede quella che è considerata tra le migliori collezioni di auto al mondo. Si stima possa valere circa 350 milioni di dollari (332 milioni di euro, al cambio attuale), il garage da sogno di Lauren si trova in una grande struttura a Bedford, nello stato di New York. Nel caso non aveste mai l’occasione di venire invitati a un tour del garage, sappiate che al suo interno di trovano auto come una Ferrari 250 GTO e una 250 Testa Rossa, una Bugatti 57CSC Atlantic, una Jaguar XKSS e una D-Type, una Aston Martin DB5 cabriolet e una Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano. E queste sono solo le migliori!

Garage di Jay Leno

La collezione di Jay Leno, conservata nei pressi dell’aeroporto di Burbank, include 181 auto e 160 motociclette. Ma visto il frequente ricambio di modelli, i numeri sono in continuo mutamento. Il garage in cui vengono conservati tutti i modelli si estende su due grandi edifici e ospita un’officina meccanica, una carrozzeria e perfino una cucina.

Garage di Tom Gonzales

Quando l’ingegnere di software Tom Gonzales è andato in pensione ha acquistato una casa unica nel suo genere in Nevada e qui conserva la maggior parte della sua collezione di auto, all’interno di un garage in stile magione. Tuttavia, per i suoi pezzi più ricercati, ha creato un ascensore che porta in un garage sotterraneo di circa 1.800 metri quadrati che ospita i suoi veicoli in un ambiente sicuro e controllato climaticamente. Si dice che questo garage, realizzato per proteggere la collezione da 5 milioni di dollari (4,75 milioni di euro) di Gonzales dagli eventi atmosferici, sia indistruttibile. Lo spazio è stato volutamente progettato senza colonne o pilastri per evitare che i veicoli potessero accidentalmente scontrarsi con essi.