Home » Formula 1 » Honda torna in F1… come sponsor

Honda torna in F1… come sponsor

Una grandissima azienda che ha contribuito a fare la storia della Formula 1 ritorna nel mondiale: il marchio Honda farà capolino nella stagione 2022… ma solo come sponsor principale, il cosiddetto title sponsor. Questo avverrà al Gran Premio del Giappone, nella gloriosa cornice di Suzuka, un grande classico del mondiale. Il circuito giapponese è di proprietà della Honda e vedrà l’occasione del Gran Premio di fine stagione come un modo per celebrare anche un anniversario per la sede: il sessantesimo.

Chance di promozione

Suzuka sarà anche un modo per Honda di continuare a sostenere l’ulteriore promozione e divulgazione degli sport motoristici in Giappone, ha detto ai media Koji Watanabe, Direttore operativo e Responsabile della supervisione delle comunicazioni aziendali Unità alla Honda. “Nel Gran Premio del Giappone di quest’anno, 10 squadre tra cui Oracle Red Bull Racing e Scuderia AlphaTauri, che Honda supporta come partner di squadra, gareggeranno con 20 piloti che dimostreranno le loro capacità di guida e talento ai massimi livelli nel mondo delle corse”, ha aggiunto il dirigente.

Presenza di Honda nel mondiale

Honda ha lasciato ufficialmente la Formula 1 come fornitore di motori alla fine dell’ultima stagione. Ciò nonostante, la presenza del colosso giapponese c’è sempre. Honda fornisce propulsori alla Red Bull con il nome di “Red Bull Powertrains”. E questo andrà avanti perlomeno fino al 2025. Stesso discorso per il team AlphaTauri, anch’esso parecchio vicino alla casa giapponese e contestualmente a quella austriaca.

Suzuka casa dell’anima

Il circuito giapponese tornerà nel mondiale dopo due stagioni di stop dovuti alla pandemia. Suzuka è un sancta sanctorum delle corse, avendo fatto parte del mondiale ininterrottamente dal 1987 ad ora. Proprio nell’edizione 1987, la Ferrari interruppe un lungo digiuno grazie a Nelson Piquet, che si laureò per la terza volta campione del mondo davanti all’altra Ferrari di Nigel Mansell. L’inglese si mise fuori gioco da solo, distruggendo la sua auto già nelle prove. Lungo quasi 6 km, il circuito giapponese è casa per la Honda, che lo ha costruito all’interno di un parco giochi. Come detto Suzuka ospita il mondiale di Formula 1 da fine anni ottanta, ad eccezione delle edizioni 2007 e 2008 che si disputarono sul Circuito del Fuji.