Home » News e novità auto » UrbanRebel, Terramar e Tavascan sono la nuova generazione Cupra

UrbanRebel, Terramar e Tavascan sono la nuova generazione Cupra

Cupra guarda al futuro e alimenta la propria gamma con tre nuovi modelli: UrbanRebel, Terramar e Tavascan. Tra concept e realtà il giovane marchio spagnolo ha letteralmente fatto saltare il banco. Al di là dei numeri assoluti, vanta una platea di acquirenti tra le più giovani del mercato. Il che la dice molto sullo stile nettamente fuori dagli schemi dei sui modelli.

La nuova Cupra UrbanRebel

Alimentata da un motore elettrico da 226 CV, l’auto sarà basata sulla piattaforma MEB, come la Born e la VW ID.3. A differenza di questi modelli, però, il motore elettrico dell’UrbanRebel alimenterà le sole ruote anteriori e sarà quindi collocato anteriormente.

Grazie all’uso di materiali leggeri – Cupra afferma di aver utilizzato processi di produzione stampati in 3D – sarà comunque in grado di passare da 0-100 km/h in soli 6,9 secondi. Il che è sufficiente per paragonarla alla Volkswagen Polo GTI. La casa spagnola assicura inoltre che la nuova compatta (è lunga 4.030 mm) sarà in grado di percorrere fino a 440 km con una singola carica.

Il modello protagonista di queste immagini è ancora in formato di concept, ma è rappresentativo del 95% della prossima versione di produzione che sarà lanciata nel 2025. Si prevede di costruire l’UrbanRebel a Martorell, in Spagna.

La nuova Cupra Terramar

Il crossover sarà lungo quasi 4.500 mm, proprio come l’Audi Q3. Vettura da cui di fatto riprende la piattaforma MQB. Sarà l’ultimo modello della casa spagnola dotato di motorizzazioni a combustione interna, sebbene ciascuna accompagnata dall’elettrificazione. È più lungo della Cupra Ateca o della Formentor.

Il modello arriverà nel 2024 e la sua gamma includerà sia modelli ICE (probabilmente mild-hybrid) sia modelli ibridi plug-in. Quest’ultimi avranno un’autonomia maggiore di quella che avrebbero potuto offrire in precedenza, ha affermato Cupra.

Il Terramar dovrebbe infatti vantare circa 100 km di strada puramente nel modo elettrico. Il nuovo modello sarà affiancato dall’ultimo debuttante di casa Cupra, il SUV elettrico Tavascan, realizzato sulla stessa piattaforma di Audi Q4 e-tron.

Cupra UrbanRebel, Cupra Terramar e Tavascan – Le foto