Home » News e novità auto » Ecco come sarà la nuova Alfa Romeo Giulia Elettrica

Ecco come sarà la nuova Alfa Romeo Giulia Elettrica

L’Alfa Romeo sta proseguendo lungo la strada che la condurrà ad essere un’azienda automobilistica completamente elettrica entro il 2027. La sua Giulia, un’auto executive compatta, sarà parte integrante di tale piano divenendo un veicolo elettrico al 100%.

Basata sull’architettura Stellantis STLA Large, l’Alfa Romeo Giulia elettrica sarà pertanto il nuovo tassello evolutivo dell’attuale versione, lanciata nel 2016 e in grado di ricevere modifiche estetiche nel 2020 insieme a un sistema di infotainment rinnovato.

L’autonomia della nuova Giulia EV

La Giulia EV avrà un’autonomia minima di 800 km, con batterie di dimensioni comprese tra 101 e 118 kWh. In questo modo la Giulia elettrica avrebbe un’autonomia più lunga della Mercedes EQS, che finirebbe “solo” al secondo posto di questa speciale classifica. Avrà anche una capacità di ricarica rapida leader nella categoria.

L’amministratore delegato dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha parlato con Auto Express lo scorso anno del futuro della Giulia e dell’attenzione dell’azienda per l’elettrificazione. “L’auto è assolutamente splendida – disse – quindi c’è un futuro per questo tipo di auto, ma sarà un futuro elettrificato. Ciò significa che probabilmente l’Alfa Romeo sarà al 100% un veicolo elettrico a batteria (BEV)”.

Secondo Imparato, il passaggio all’elettrificazione completa per la berlina principale è un must, in quanto il marchio intende trasformare il proprio portafoglio di modelli in un approccio completamente elettrico entro il 2027.

Nonostante il passaggio a propulsori completamente elettrici, il capo dell’Alfa ha sottolineato che il marchio continuerà a dare priorità all’approccio sportivo e incentrato sul guidatore per cui le sue auto sono diventate famose nel corso dei suoi 111 anni di storia. “Ma non basta: stiamo lavorando sull’atmosfera che proverete quando guiderete un’Alfa Romeo nel 2025″, ha proseguito Imparato, secondo cui non si tratterà di limitarsi a un suono artificiale, bensì una gamma di vibrazioni e feedback di nuova generazione.

Cosa possiamo aspettarci dalla nuova Alfa Romeo Giulia

Difficile fare una previsione sulle caratteristiche prestazionali del nuovo veicolo. Esiste però un potenziale per modelli più potenti a trazione integrale da collocare sulla piattaforma STLA Large, con Stellantis che afferma che è possibile un tempo di 0-100 km/h di 2,0 secondi per le auto basate su questa tecnologia.

Ancora, è noto che Stellantis avrà a disposizione tre moduli di propulsione elettrica, il terzo dei quali offrirà una tecnologia a 400 o 800 V e fino a 443 CV per motore. Ciò significa che per raggiungere il livello di prestazioni richiesto per una Giulia Quadrifoglio si utilizzerà probabilmente una configurazione a quattro ruote motrici con due motori.

È inoltre certo che la Giulia farà parte dell’offensiva di prodotti completamente elettrici dell’Alfa che prenderà il via nel 2024.