Home » Moto News » Recensioni » Honda X-ADV opinioni e recensioni degli esperti

Honda X-ADV opinioni e recensioni degli esperti

La Honda X-ADV è una sorta di ibrido tra trail bike e scooter e cerca di prendere il meglio da entrambi i mondi. Si potrebbe anche descrivere come un modello che porta il concetto automobilistico di SUV sulle due ruote.

Con l’ultima versione della Honda X-ADV è arrivata l’omologazione Euro 5 per il motore da 745 cc, in grado di erogare 58,6 CV a 6.750 giri/min). Ad esso è abbinato il cambio automatico DCT a doppia frizione.

I “nostri” esperti hanno apprezzato la maneggevolezza su strada e le discrete capacità in fuoristrada. Qualche critica invece da segnalare sulla mancanza di un cruise control e sul comportamento nel traffico cittadino.

Honda X-ADV Design

Honda X-ADV ha dimensioni pari a 2.215 x 940 x 1.370 mm, con altezza da terra pari a 165 mm e altezza della sella di 820 mm. Il peso con il pieno è di 236 kg, l’interasse è di 1.590 mm, l’avancorsa è di 104 mm. La capacità del serbatoio di carburante è di 13,2 litri.

Numeri a parte, sono tanti gli elementi di design di Honda X-ADV che meritano una sintetica presentazione. I fari anteriori full LED con DRL hanno una forma assottigliata e sono in grado di illuminare perfettamente la strada. Ampio il vano sottosella, con capacità di 21 litri e possibilità di ospitare un casco integrale Adventure. Sul posteriore troviamo indicatori di direzione dotati del sistema di lampeggio di emergenza ESS, attivati in caso di frenata brusca. Il sistema si adatta al maltempo, con gli indicatori che sono in grado di spegnersi automaticamente.

Complessivamente, la figura appare solida e slanciata, con qualche richiamo allo stile offroad, soprattutto sulla scelta degli pneumatici. Cinque i colori disponibili: Matte Ballistic Black Metallic, Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Deep Mud Grey, Grand Prix Red e Harvest Beige.

Honda X-ADV Motorizzazione

Il motore di Honda X-ADV è un motore 745 cc con rapporto di compressone 10.7:1, bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido, Euro 5. La potenza massima è di 58,6 CV (43,1 kW) a 6.750 giri al minuto, con coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri al minuto. Le emissioni sono di 85 g/km.

Honda X-ADV Ciclistica

Il telaio è a diamante in tubi di acciaio. Il sistema frenante ha dischi da 296 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, ABS sull’anteriore, e disco da 240 mm, pinza a pistoncino singolo, ABS al posteriore. Per le sospensioni abbiamo una forcella rovesciata da 41 mm, regolabile nel precarico molla e in estensione idraulica, escursione 153,5 mm all’anteriore e monoammortizzatore con Pro-Link, escursione 150 mm, regolabile nel precarico molla al posteriore. I cerchi sono in alluminio a raggi tangenziali in acciaio, con pneumatico 120/70-R17M/C (58H) all’anteriore e 160/60-R15M/C (67H) al posteriore.

Honda X-ADV Strumentazione

Honda X-ADV dispone di un display TFT a colori da 5″ multifunzione, personalizzabile attraverso i tasti posti sul manubrio. La moto dispone anche di una presa USB di tipo C.

Honda X-ADV Versioni

Honda X-ADV è disponibile in cinque diverse versioni:

  • X-ADV 2022, con comando del gas Throttle By Wire con 5 Riding Mode, cambio DCT, controllo di trazione HSTC e modalità G per il fuoristrada, luci diurne DRL, presa USB-C e connettività Honda Smartphone Voice Control System
  • X-ADV 35KW 2022, una versione 35 kW per possessori di patente A2, con comando del gas Throttle By Wire con 5 Riding Mode, cambio DCT, controllo di trazione HSTC e modalità G per il fuoristrada, luci diurne DRL, presa USB-C e connettività Honda Smartphone Voice Control System
  • X-ADV GRAVEL 2022, con bauletto 50L Smart Key, cover aluminium bauletto, schienale bauletto, portapacchi, tubolari carena e pedane off-road
  • X-ADV ADVENTURE 2022, con bauletto 50L Smart Key, cover aluminium bauletto, schienale bauletto, portapacchi, tubolari carena, fendinebbia LED e manopole riscaldabili
  • X-ADV TRAVEL 2022, con bauletto 50L Smart Key, Valigie laterali 33/26L, Schienale bauletto, cover aluminium bauletto/valigie, portapacchi, tubolari carena, fendinebbia LED e manopole riscaldabili.

Honda X-ADV Prezzi

Il prezzo di Honda X-ADV parte da 12.590 euro.