Home » Formula 1 » Al via la prima gara della stagione di F1… virtuale

Al via la prima gara della stagione di F1… virtuale

L’astinenza da Formula 1 durerà ancora un paio di mesi pandemia permettendo. Mentre la prima gara della stagione è prevista per il 28 marzo in Bahrain la F1 ha intrattenuto i fan con il Virtual Austrian Gran Prix. L’evento è il primo della stagione 2021 ed ha visto al via dalle loro postazioni virtuali un mix di piloti, ex-piloti e sim racers.

Alex Albon con la Red Bull e il duo Williams Russel e Latifi sono i piloti presenti che corrono anche in F1 questa stagione. Poi una carrellata di ex-piloti di F1 come il nostro Vitantonio Liuzzi e Stoffel Vandoorne. Presenti dalle serie cadette il fratello di Charles, Arthur Leclerc e il duo Pietro e Enzo Fittipaldi. Pietro ha debuttato in F1 la scorsa stagione con Haas per sostituire l’infortunato Grosjean.

La griglia per il feature race:

Mercedes: Stoffel Vandoorne and Anthony Davidson
Red Bull Racing: Alex Albon and Jerffrey Herlings
McLaren: Jimmy Broadbent and Ben ‘Tiametmarduk’ Daly
Alpine: Christian Lundgaard and Oscar Piastri
FDA: Marcus Armstrong and Arthur Leclerc
AlphaTauri: Vitantonio Liuzzi and Luca Salvadori
Alfa Romeo: Thibaut Courtois and Jack ‘Pie Face’ McDermott
Haas: Pietro and Enzo Fittipaldi
Williams: George Russell and Nicholas Latifi

La gara è stata vinta da Enzo Fittipaldi sulla Haas, secondo Vandoorne e terzo Arthur Leclerc della Ferrari Driver Academy. Il pilota brasiliano partito in P9 è riuscito ad evitare il caos della partenza e a portare a casa la vittoria. La seconda gara è prevista per il 7 febbraio e si disputerà sul circuito di Silverstone. Mentre dopo l’evento del 14 febbraio i team con più punti vinceranno un premio che sarà da destinarsi ad una fondazione da loro scelta.

La passata stagione numerosi piloti si sono cimentati in serie virtuali a causa del partenza ritardata della F1 e alle regole di quarantena presenti in numerose nazioni. Sarà possibile seguire le gare virtuali direttamente sul sito ufficiale della Formula 1.