Home » News e novità auto » In vendita una collezione di prototipi Ferrari mai visti prima!

In vendita una collezione di prototipi Ferrari mai visti prima!

Alcune Ferrari, pur essendo state lanciate pochi anni fa, hanno già una valutazione con abbondanti sette zeri. Un esempio in tal senso è rappresentato da LaFerrari, presentata nel 2013 come successore spirituale della Ferrari Enzo e in grado di apportare molte novità sul tavolo delle supercar dell’azienda. Per esempio, è stata la prima a incorporare la tecnologia della trasmissione ibrida e, all’epoca della sua presentazione, era anche la Ferrari più potente mai prodotta.

Quasi un decennio dopo, LaFerrari è un oggetto da collezione molto ricercato, con un prezzo che facilmente supera i 3 milioni di euro. Gli esemplari a basso chilometraggio arrivano a cifre molto più alte: nel maggio 2022, un modello rosso Aperta con solo 259 km alle spalle è stato venduto per circa 5 milioni di euro.

La supercar ha dato vita anche a una versione esclusivamente da pista, chiamata FXX-K. Costruita in soli 40 esemplari, è spesso considerata la LaFerrari “definitiva”. Ma, che ci si creda, non è l’iterazione più rara della hypercar: lo sono invece i prototipi che andranno all’asta il prossimo anno, esemplari mai visti prima che hanno contribuito a trasformare LaFerrari nella supercar che tutti conosciamo. Ognuno di essi ha alcune caratteristiche speciali di cui vantarsi.

I prototipi in vendita

Il primo prototipo, noto come F150 Muletto M4, è in realtà molto diverso dalla LaFerrari, poiché basato sulla 458 Italia.

La seconda versione si chiama F150 Mulotipo MP1 e assomiglia un po’ di più alla LaFerrari di serie. Presenta una versione prototipo del V12, è stata dotata di un prototipo di sistema HY-KERS ed è stata utilizzata per i test tra marzo 2012 e agosto 2013.

Infine, c’è un terzo prototipo che la Ferrari ha chiamato F150 Prototipe Preserie PS1. Questo prototipo è visivamente identico al modello di serie e incorpora tutta la tecnologia che è stata inserita nella LaFerrari consegnata poi ai clienti. A differenza delle altre due, presenta anche pannelli della carrozzeria in Rosso Corsa, oltre al nero opaco.

La collezione in vendita comprende anche un prototipo di Ferrari F12tdf. Conosciuto internamente come MP4, è stato utilizzato per testare e finalizzare la F12 “Tour de France”, la supercar in edizione limitata che rende omaggio alle 250 GT Berlinetta che affrontarono l’iconica gara negli anni Cinquanta.

I prototipi andranno all’asta durante l’evento Mecum di Monterey del 2022 agosto. Ognuno di essi sarà venduto all’asta singolarmente con la certificazione Ferrari Classiche e con l’atto di vendita. Non potranno essere immatricolati per l’uso pubblico su strada.

Sebbene non ci siano stime per le aste, è lecito supporre che i prototipi LaFerrari passeranno di mano a prezzi superiori a quelli delle LaFerrari normali…

LaFerrari in vendita – Le immagini