Home » News e novità auto » Hymer presenta l’edizione speciale Blue del Free S 600

Hymer presenta l’edizione speciale Blue del Free S 600

Con il model year 2023 Hymer ha annunciato l’intenzione di offrire il furgonato Mercedes – qui vi spieghiamo le varie tipologie di veicoli ricreativi – in edizione speciale con equipaggiamento premium. Il modello Hymer Free S 600 sarà altresì disponibile in una versione blu Capri, rendendosi ancora più riconoscibile e appetibile.

Il design

Oltre alla prevalenza del colore blu, elementi di design come la mascheratura posteriore rendono il camper allungato con tetto a scomparsa un veicolo più sportivo. I vetri oscurati sono completamente incorniciati da una lamina nera, così come nero è il già rammentato tetto a scomparsa, in contrasto. Anche i cerchi in lega neri da 16 pollici si integrano perfettamente nell’immagine sportiva del veicolo.

All’interno, invece, il veicolo è dotato di arredi prevalentemente bianchi, che forniscono l’impressione di una maggiore ampiezza. Il tessuto di rivestimento è in Kitami, dal nome di una città del Giappone. Le tonalità sono due, sempre grigie. Aprendo la porta scorrevole sul lato passeggero, invece, si trova una borsa porta utensili con ricamo blu “Blue Evolution”, che richiama il tema prevalente di questo modello speciale.

Le prestazioni

Passando agli aspetti più tecnici, l’Hymer Free S Blue Evolution con motore diesel da 170 CV è la scelta perfetta per un veicolo da 3,5 tonnellate. Il motore standard Mercedes del Free S è invece di 143 CV. Grazie al serbatoio da 92 litri, il carburante non dovrebbe esaurirsi troppo rapidamente, garantendo così una buona autonomia per i propri viaggi.

Il cambio automatico a 9 rapporti, il freno di stazionamento elettrico e la telecamera di retromarcia dovrebbero altresì contribuire a rendere il viaggio abbastanza confortevole, così come il climatizzatore semiautomatico. Insieme all’Active Distance Assist, il cruise control garantisce la sicurezza nei lunghi viaggi. Il sistema di infotainment MBUX offre uno schermo touchscreen da 10 pollici e navigatore satellitare.

Il comfort

Nel Blue Evolution possono viaggiare comodamente quattro persone: ci sono infatti due posti letto nel tetto a scomparsa (200 x 122 cm), altri due nel letto trasversale posteriore (195 x 135 cm). Se necessario, una persona piccola può dormire nella dinette trasformata, dove la superficie di sdraio è lunga 171 cm e larga da 92 a 69 cm. Secondo Hymer, la capacità di carico è di 475 kg.

Per il resto, il layout del camper Sprinter è piuttosto classico, presentando al centro del veicolo l’angolo cottura con frigorifero da 90 litri. Nella zona giorno l’altezza libera è di due metri. Il Blue Evolution è dotato di importanti dettagli abitativi come zanzariere, Isofix, tendine per le finestre e una tenda speciale per il tetto a scomparsa. Le pareti laterali della zona notte sono rivestite in tessuto per isolare dal calore e dal rumore. Il sistema di riscaldamento ad aria calda e l’impianto idrico isolato rendono possibile il campeggio invernale.

Hymer Free S 600 Blue Edition – Le foto