Home » News e novità auto » Airstream e REI collaborano per una roulotte sostenibile

Airstream e REI collaborano per una roulotte sostenibile

Per gli appassionati di roulotte, Airstream non ha bisogno di presentazioni. L’azienda americana, famosa per per le sue iconiche carrozzerie arrotondate in alluminio lucido, ci ha abituato alle collaborazioni, l’ultima delle quali con Supreme. Ora ha iniziato una collaborazione con REI, un rivenditore di attrezzature outdoor con sede nei pressi di Seattle, per una nuova roulotte edizione speciale della Basecamp.

Il focus di questo progetto, che ha come base la Basecamp 16, è la sostenibilità. Le due aziende hanno annunciato di aver utilizzato certi materiali e installato determinati equipaggiamenti proprio per questo obiettivo. Per esempio, i tessuti e i laminati usati nella roulotte provengono da materiali riciclati. Inoltre, il coprilavello/tagliere è realizzato con carta riciclata e per i mobili si è usato legno leggero coltivato in modo sostenibile.

Ma non sono solo i materiali a essere amici dell’ambiente. REI e Airstream volevano rendere la roulotte più efficiente ed ecologica possibile anche in condizioni off-grid. Tra gli accorgimenti in questo senso troviamo un sistema di ricircolo dell’acqua di riscaldamento, un vaso di compostaggio opzionale, un sistema di purificazione dell’acqua con LED UV e l’aggiornamento del sistema solare sul tetto. Quest’ultimo è costituito da pannelli solari flessibili da 360 watt e da un pacco batterie da 200 Ah da utilizzare quando il caravan non è collegato alla rete elettrica.

La Basecamp in edizione speciale è lunga 4,87 metri ed è dotata di una dinette convertibile e di un salotto che può essere velocemente trasformato in un letto adatto per due adulti. REI ha fornito uno speciale kit da 25 pezzi tra cui una comoda sedia, copritavoli da picnic, fodere per le panche, attrezzi da cucina e altri accessori provenienti dal suo catalogo.

Il sostenibile frutto della collaborazione tra Airstream e REI costa, di base, 52.900 dollari (circa 52.000 euro).

Airstream REI Basecamp – Le foto