Home » News e novità auto » La Rodin FZero sembra una Batmobile ma è veloce come una Formula 1

La Rodin FZero sembra una Batmobile ma è veloce come una Formula 1

Rodin, azienda neozelandese specializzata in auto da pista, ha presentato il suo primo modello su misura, la FZero. Secondo il fondatore David Dicker sarà l’auto più veloce del mondo.

Anche se le prime 30 Rodin FZero saranno solo da pista, Dicker ha anche confermato che una versione da strada arriverà subito dopo, insieme al primo modello completamente elettrico di Rodin, anch’esso destinato all’uso stradale.

Con un prezzo previsto di circa 2,1 milioni di euro e una velocità massima di 360 km/h, la FZero è stata sviluppata senza limitazioni per consentire a Dicker di realizzare la sua audace affermazione da record: costruire un’auto più veloce di una F1.

L’auto è dunque stata costruita secondo le specifiche di Dicker, con un motore ibrido biturbo che offre un totale di 1.160 CV e 1.026 Nm di coppia sviluppato dall’azienda britannica Neil Brown Engineering. Un’altra nota azienda britannica, la Ricardo, fornisce invece il cambio a otto velocità con una cassa in titanio stampata in 3D. Le prime FZero dovrebbero arrivare ai clienti nel 2023.

I progetti ambiziosi di Rodin non sono però finiti qui. Dopo la FZero stradale, come anticipato, la società presenterà il suo primo modello completamente elettrico. “È in fase di progettazione“, ha detto Dicker. “Ricardo si sta occupando della trasmissione. È quasi finita. E abbiamo alcuni ragazzi che stanno lavorando alla batteria, che è quasi pronta. Quindi, tutto ciò che ci resta da fare è il lavoro sul carbonio e la meccanica, e in pratica ci siamo”.

È probabile che la vettura elettrica segua la FZero nei processi produttivi degli impianti che la compagnia ha in Nuova Zelanda, nel 2024.

Rodin FZero – Le foto