La Porsche Taycan Turbo S fa il record elettrico al Nürburgring (VIDEO)

Un nuovo importante record per la Porsche Taycan Turbo S, che diventa l'auto elettrica di serie più veloce sul mitico circuito tedesco.

10 Agosto 2022

Roberto Rais - Autore

Porsche ha realizzato il record del Nürburgring per i veicoli elettrici di serie, percorrendo i 20,8 km del tracciato in 7 minuti e 33.35 secondi con una Taycan Turbo S.

Il tempo ottenuto da Lars Kerns rende la Taycan più veloce di poco più di 2 secondi della Tesla Model S Plaid, che ha registrato un giro di 7:35.58 nel settembre del 2021. In precedenza, la Tesla aveva battuto il tempo di 7:42.34 della Taycan Turbo “normale”, stabilito nel 2019. Il divario era però effettivamente maggiore, perché il record del 2019 si basava sulla vecchia versione del percorso da 20,6 km. Sia il tempo di 7:35 della Plaid che quello di 7:33 della Taycan Turbo S si basano invece sulla configurazione più lunga.

A parte la gabbia di sicurezza, i sedili e le cinture da corsa, la Turbo S utilizzata per il record era “un veicolo di produzione completamente standard“, assicura Porsche. Ma non è la Turbo S standard che si otterrebbe se si evitasse di ricorrere alla lunga lista degli optional, perché il record è stato reso possibile dal montaggio di un kit di prestazioni che comprende cerchi da 21” in stile RS Spyder con pneumatici Pirelli P Zero Corsa omologati per la strada, ma adatti alla pista, e un aggiornamento del sistema Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) che regola il telaio dell’auto per lavorare con la gomma più appiccicosa.

Ad ogni modo, i 751 CV della Taycan Turbo S la rendono notevolmente più potente della Taycan Turbo da 671 CV, ma il fatto che sia sostanzialmente superata dalla Model S Plaid da 1.006 CV e che abbia comunque girato più velocemente sul circuito è un’impressionante testimonianza del know-how ingegneristico di Porsche.

Lascia un commento