Home » Moto News » Mac Motorcycles presenta la cafe-racer retrò Ruby

Mac Motorcycles presenta la cafe-racer retrò Ruby

La startup motociclistica britannica Mac Motorcycles ha presentato Ruby, una cafe-racer in stile retrò che sembra una moto custom ma che – in realtà – è un modello di serie (non come questa Moto Guzzi). All’esterno, la moto presenta tutte le caratteristiche tipiche di una cafe-racer neo-retrò, dalle barre a clip al cupolino, dal serbatoio muscoloso al faro rotondo.

Le caratteristiche tecniche

Sotto il suo stile retrò nasconde anche alcune interessanti caratteristiche di base, a cominciare dal motore. Mac Ruby è infatti alimentato da un motore fornito da SWM, con cilindrata di 600 cc monocilindrico, raffreddamento a liquido, testa a quattro valvole e potenza di 52 CV. Il motore è dotato anche di un sistema di iniezione elettronica Mikuni e trasmette la potenza alla ruota posteriore tramite un cambio a sei rapporti.

Un altro aspetto interessante della Ruby è il suo telaio. Invece di utilizzare un telaio già in produzione, Mac Motorcycles ha sviluppato internamente il telaio tubolare e la culla appositamente per la Ruby. Il serbatoio, invece, si ispira ai carrozzieri che utilizzavano la ruota inglese per creare pannelli di carrozzeria da singole lastre di alluminio.

Ha una capacità pari a 12 litri di carburante, offrendo così un’autonomia adeguata per una moto di questa categoria. La carrozzeria della moto, come i parafanghi, la base della sella e il cupolino, sono tutti realizzati in plastica ABS.

Per quanto riguarda le sospensioni, Mac Motorcycles si è rivolta al fornitore taiwanese Fastace per le forcelle anteriori, robuste unità rovesciate da 47 mm con regolazione in compressione ed estensione, e 130 mm di escursione. Sul retro, il monoammortizzatore posteriore proviene da Nitron, con un Nitron R1 regolabile in precarico, estensione e compressione.

Disponibilità

Secondo il sito web di Mac Motorcycles, la Ruby non sarà disponibile prima della fine dell’anno: l’apertura dei preordini è prevista per l’autunno ma è già possibile registrare il proprio interesse tramite il sito ufficiale di Mac Motorcycles.