Home » News e novità auto » L’affidabilità Toyota raccontata da 5 modelli iconici

L’affidabilità Toyota raccontata da 5 modelli iconici

Se Toyota è la Casa automobilistica più diffusa al mondo ci sarà un motivo. Il marchio giapponese si è costruito la fama di produttore di veicoli sicuri e affidabili. Ci sono molti luoghi remoti dove si possono trovare modelli Toyota di 30 e 40 anni, non tenuti particolarmente bene ma ancora perfettamente funzionanti. Ecco cinque dei modelli più affidabili di Toyota.

Land Cruiser

Probabilmente si tratta del modello più iconico di Toyota. Il Land Cruiser è nato negli anni Cinquanta, sebbene le sue origini possano essere fatte risalire alla Seconda Guerra Mondiale quando l’esercito giapponese chiese a Toyota un veicolo leggero a quattro ruote motrici capace di rivaleggiare con l’americana Jeep.

Al termine della guerra, il Land Cruiser cominciò a diffondersi come veicolo civile, principalmente grazie alle sue eccellenti capacità in fuoristrada e all’affidabilità eccezionale. È un modello che si può trovare in ogni angolo del mondo, anche con carrozzerie consumate dalla ruggine, ma con motori che continuano imperterriti a funzionare, indipendentemente dalla scarsa manutenzione. Con oltre 10 milioni di esemplari negli ultimi 70 anni, il Land Cruiser è diventato il modello Toyota più longevo e uno dei SUV più ricercati nel mondo.

Camry

Anche se in Europa non è quasi conosciuta, dall’inizio degli anni ‘80 quando venne presentata per la prima volta, la Camry è uno dei modelli più popolari di Toyota, soprattutto negli USA. Nel 1997 ha spodestato la Ford Taurus dal vertice delle auto più vendute negli Stati Uniti.

Oltre al suo eccellente rapporto qualità/prezzo, le carte vincenti della Camry sono l’affidabilità e l’ottimo valore residuo. Che sia nuova o usata, è difficile trovare un proprietario che voglia lamentarsi di quest’auto, indipendentemente dall’anno di produzione, dalla motorizzazione o dal livello di allestimento.

Corolla

Introdotta nel 1966, la Corolla in meno di 10 anni divenne una delle auto più vendute al mondo, rappresentando un fattore importante nel grande balzo in avanti fatto da Toyota in termini di popolarità. Giunta oggi alla dodicesima generazione, la Corolla è diventata l’auto più venduta al mondo con una quota di mercato globale dell’1,6%, in base alle statistiche del 2020.

Nonostante in mezzo secolo di storia sia stata più volte riprogettata, l’affidabilità della Corolla è rimasta una piacevole costante di generazione in generazione. Tutte le Corolla sono auto ben costruite e che richiedono poca manutenzione e non deluderanno chi in un’auto cerca un’elevata affidabilità.

RAV4

Negli ultimi anni, i SUV e i crossover compatti sono diventati molto popolati per i clienti. Uno dei modelli che ha fatto iniziare questo trend è stata la RAV4 nel 1994. La prima generazione di questo modello è stato progettato per offrire ai clienti un veicolo in grado di unire la capacità di un fuoristrada con la manovrabilità e i consumi di carburante di un’auto compatta. Era disponibile con carrozzeria a 3 o 5 porte ed era alimentata dal 4 cilindri da 2 litri della Serie S che si è guadagnato la reputazione di essere estremamente affidabile.

Quasi 30 anni dopo, la RAV4 è cambiata molto in termini di design, ma la sua affidabilità rimane elevata. Anche se alcuni proprietari hanno segnalato problemi di consumo eccessivo di carburante su modelli prodotti nel 2007 e 2008, si tratta di casi isolati. La maggior parte delle RAV4 sono note per essere molto affidabili e questo è uno dei motivi per cui vantano un eccezionale valore residuo.

Prius

La Toyota Prius ha rivoluzionato la tecnologia ibrida rendendola disponibile in tutto il mondo. Inizialmente lanciata in Giappone nel 1997, il primo modello non ottenne molto successo, come invece fece la seconda generazione che ha debuttò 5 anni dopo facendo aumentare la popolarità della Prius.

All’inizio c’erano molte preoccupazioni sulla possibile necessità di costose batterie sostitutive, ma tali timori si sono rivelati infondati e la Prius ha consolidato la reputazione di essere una tra le auto più affidabili in circolazione. I problemi per questa vettura sono estremamente rari e ciò vale sia per i modelli più vecchi sia per l’attuale quinta generazione.