Home » News e novità auto » Da Harvard arriva una nuova batteria allo stato solido

Da Harvard arriva una nuova batteria allo stato solido

Gli ingegneri del laboratorio di Xin Li, docente associato di Scienza dei materiali presso la John A. Paulson School of Engineering and Applied Sciences di Harvard, hanno sviluppato una nuova batteria allo stato solido capace di 10.000 cicli di vita e di una velocità di carica di soli tre minuti: prestazioni eccezionali che potrebbero essere utilizzate in future applicazioni per veicoli elettrici.

Li, insieme ai suoi colleghi di Harvard, ha fondato la Adden Energy nel 2021, una startup lanciata per contribuire allo sviluppo di celle delle dimensioni di un palmo, utilizzabili per varie applicazioni. Le celle sono essenzialmente una prova per i progetti futuri, che prevedono una batteria per veicoli su scala reale entro i prossimi tre-cinque anni.

Se si vuole elettrificare i veicoli, la batteria allo stato solido è la strada da seguire“, ha dichiarato Li in una recente intervista. “Abbiamo deciso di commercializzare questa tecnologia perché la consideriamo unica rispetto ad altre batterie allo stato solido. In laboratorio abbiamo raggiunto 5.000-10.000 cicli di carica nel corso della vita di una batteria, rispetto ai 2.000-3.000 cicli di carica delle migliori batterie attuali, e non vediamo alcun limite fondamentale alla scalabilità della nostra tecnologia. Questo potrebbe cambiare le carte in tavola”.

Ricordiamo che le batterie allo stato solido utilizzano un materiale – appunto – solido per consentire il flusso di energia dal catodo all’anodo, invece delle tradizionali celle agli ioni di litio, che utilizzano una soluzione elettrolitica liquida. La loro diffusione su larga scala – afferma Li – potrebbe contribuire a migliorare l’accessibilità, la disponibilità e la quota di mercato complessiva dei veicoli elettrici, evitando – si legge nell’intervista – che “i veicoli elettrici rimangano una moda di lusso”.