Peugeot e-308: arrivano hatchback e SW elettriche

I due modelli di Peugeot e-308 debutteranno sul mercato nel corso del 2023 come versioni elettriche della compatta francese

13 Settembre 2022

Andrea Spitti - Autore

La gamma della Peugeot 308 si allarga con l’introduzione delle varianti 100% elettriche sia del modello hatchback che station wagon. Le nuove Peugeot e-308 ed e-308 SW arriveranno sul mercato a metà del prossimo anno e si uniranno quindi alle versioni ibride plug-in già disponibili della compatta francese.

Sotto la carrozzeria di entrambi i modelli si trova una batteria da 54 kWh realizzata per l’80% di nickel, il 10% di manganese e il 10% di cobalto. Peugeot assicura che entrambi i modelli avranno un’autonomia superiore ai 400 km.

Oltre alla capacità della batteria, un elemento fondamentale per l’autonomia totale è l’efficienza aerodinamica. Il frontale di entrambe le Peugeot e-308 è stato ottimizzato proprio per questo scopo. Lo stesso vale per il sottoscocca e anche per i nuovi cerchi in alluminio da 18” specifici per le versioni 100% elettriche. Di serie vengono le compatte elettriche francesi montano anche pneumatici a bassa resistenza. Tutti questi interventi insieme valgono un consumo che Peugeot dichiara di 12,7 kW ogni 100 km.

Il caricatore di bordo trifase di serie ha una potenza di 11 kW e, quando collegato a un colonnina di ricarica da 100 kW, è in grado di ricaricare le Peugeot e-308 ed e-308 SW dal 20 all’80% in meno di 25 minuti.

A far girare le ruote c’è un motore elettrico in grado di erogare 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia. Il guidatore potrà scegliere tra le modalità di guida Eco, Normal, Sport e Brake, con quest’ultima che aumenta la capacità rigenerativa nelle decelerazioni.

Dalle immagini rilasciate dal brand francese, si nota che gli interni delle Peugeot e-308 rimangono pressoché identici a quelli delle loro sorelle con motori a combustione. Ritroviamo quindi l’ultima generazione dell’i-Cockpit, con un volante riscaldato di dimensioni compatte, un hed-up display 3D e uno schermo touch centrale da 10 pollici.

Lascia un commento