Home » Motomondiale » Brno arriva la conferma, niente gara per il 2021

Brno arriva la conferma, niente gara per il 2021

Repubblica Ceca MotoGP

La gara in Repubblica Ceca non era stata inizialmente inclusa nella prima versione del calendario 2021. La data era stata riservata comunque e in un primo momento sembrava ci fosse qualche speranza di vedere il motomondiale sul tracciato ceco.

L’organizzazione del Gran Premio ha ora ufficialmente confermato che la gara non ci sarà quest’anno. Una combinazione di fattori non ha reso sostenibile l’idea di avere la gara nel calendario. La superficie del tracciato doveva essere completamente rifatta. Numerosi piloti avevano di fatto espresso riserve sulla sicurezza del tracciato.

La mancanza di spettatori dovuta alla pandemia ha fatto il resto. Brno nel week-end del Gran Premio poteva anche arrivare a 200.000 presenze. Di conseguenza vista la situazione complicata il costo per i lavori di rifacimento non è stata considerato sostenibile per il 2021.

La Direttrice dell’autodromo, Ivana Ulmanová, ha spiegato il momento in maniera molto chiara. “Abbiamo molti anni di esperienza nell’organizzazione di gare per il campionato del mondo. Nessun evento sportivo o culturale di importanza mondiale è economicamente possibile da organizzare senza un adeguato supporto pubblico“.

Per il momento il circuito ospiterà gare nazionali e si concentrerà su eventi con club motoristici e agenzie. La speranza è ovviamente che la situazione cambi per il 2022 e che il pubblico possa tornare a Brno.

Il Gran Premio della Repubblica Ceca aveva esordito nel motomondiale nella stagione 1965. Da allora è stato una tappa fissa del mondiale con fatta eccezione per il 1987. La gara del 2020 è stata vinta dall’esordiente Brad Binder. Il pilota sudafricano ha portato la sua KTM alla prima vittoria assoluta in MotoGP.

Per il calendario 2021 sono al momento 19 le gare previste con Argentina e Austin che sono stati posticipati. Il tracciato di Mandalika in Indonesia rimane come riserva nel caso altre gare vengano cancellate.