Home » News e novità auto » Il 5 maggio Ferrari presenta la nuova versione speciale della 812 Superfast

Il 5 maggio Ferrari presenta la nuova versione speciale della 812 Superfast

Ferrari versione speciale 812 Superfast

Tutti a raccontare del futuro elettrificato dell’auto, che ci si dimentica delle cose basilari: la passione. Termine che ovviamente fa rima con Ferrari, che il prossimo 5 di maggio presenterà ufficialmente una nuova versione speciale che prende forma dall’attuale 812 Superfast. Di fatto le immagini parlano da sole, mentre i dettagli tecnici si limitano essenzialmente alla presenza del motore V12 portato a quota 830 cavalli.

Aspirazione naturale

L’unità che provvederà a definire il quadro prestazionale della nuova versione speciale, il cui nome ufficiale sarà svelato in occasione del debutto, è il poderoso V12 ad aspirazione naturale da 6,5 litri. Le modifiche apportate gli hanno permesso di raggiungere la potenza massima di 830 CV a 9.500 giri/min. La V di 65° è un altro elemento caratterizzante l’imponente 12 cilindri. Propulsore che di fatto rappresenta il punto più alto di Maranello quando di tratta di motorizzazioni ad aspirazione naturale.

L’utilizzo di materiali specifici, la riprogettazione di buona parte dei componenti e un innovativo meccanismo di fasatura delle valvole oltre al nuovo terminale di scarico, sono solo alcune delle soluzioni tecniche impiegate sul motore Ferrari.

I cavalli sono scaricati ovviamente sul solo asse posteriore, ma il complesso di dispositivi che corredano questa versione speciale di 812 Superfast, annovera anche un sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti. Si segnala pure la nuova versione (7.0) del rinomato sistema di controlli dinamici del veicolo Side Slip Control.

Cambiare per alleggerirsi

Rispetto alla 812 Superfast da cui deriva, il nuovo modello conserva di fatto le forme. A bordo le dinamiche sono rimaste pressoché invariate, mentre l’affinamento stilistico degli esterni è stato più elaborato. Un’evoluzione che ha puntato soprattutto al risparmio di peso, grazie principalmente al contributo di materiali come il carbonio. Impiegato ad esempio per forgiare la particolare “lama” che “spezza” in due il cofano motore.

Il progetto aerodinamico è stato rivisto alla ricerca di maggior carico, con impatti su tutta la vettura: dai nuovi convogliatori anteriori al layout di diffusore e scarico fino all’anticonvenzionale lunotto (brevettato). Quest’ultimo è stato sostituito con una struttura in alluminio che di fatto elimina la visuale posteriore.

Ferrari versione speciale 812 Superfast immagini