Home » Barche » Dutchcraft presenta la prima unità del DC25 e-cat multiuso

Dutchcraft presenta la prima unità del DC25 e-cat multiuso

Sulla base dell’esperienza maturata nella costruzione del monoscafo DC25 completamente elettrico e in fibra di carbonio, la prima unità del DC25 e-cat multiuso è quasi pronta per il varo. Il nuovo modello in vetroresina di 7,76 metri non ha ancora toccato ufficialmente l’acqua, ma il produttore Dutchcraft dichiara di aver già venduto 100 unità a un cliente europeo che gestisce una società di charter.

La trasmissione completamente elettrica, affidabile e a bassa manutenzione, consente al DC25 e-cat di navigare in riserve marine, acque protette e laghi dove le imbarcazioni con propulsione convenzionale non possono farlo. In tal proposito, evidenziamo come l’autonomia del DC25 e-cat arrivi a ben 65 miglia nautiche (120 km) alla velocità di crociera di 6 nodi (11,1 km/h) e che l’imbarcazione raggiunge una velocità massima di 12 nodi (22,2 km/h) con un sistema di propulsione gemello Torqeedo da 12 kW.

Il DC25 e-cat è il culmine della nostra ricerca di un dayboat elettrico ecologico ed eccezionalmente efficiente, robusto e adattabile a un’ampia gamma di attività“, afferma Sietse Koopmans, fondatore e proprietario di Dutchcraft e della consociata Zeelander Yachts. “Con l’aiuto di esperti, abbiamo condotto test ed esperimenti di fluidodinamica computazionale (CFD) per mettere a punto la forma dello scafo più snella e a risparmio energetico. Siamo certi che il DC25 e-cat sia lo yacht dislocante di 25 piedi più efficiente sul mercato”.

“Sia che si tratti di esplorare laghi, canali, fiordi o coste, sia che si tratti di godersi una giornata attiva nuotando e facendo immersioni, sia che si tratti di rilassarsi prendendo il sole, il DC25 e-cat offre una piattaforma eccezionalmente versatile, con una navigazione silenziosa e un impatto ambientale minimo“, aggiunge Koopmans.

Il varo del primo DC25 e-cat è previsto per novembre 2022.

Dutchcraft DC25 e-cat – Le foto