Home » News e novità auto » In arrivo un maxi SUV Porsche con tre file di sedili

In arrivo un maxi SUV Porsche con tre file di sedili

Porsche sta lavorando ad un maxi SUV, ora è (quasi) ufficiale. Sarà uno Sport Utility Vehicle con tre file di sedili, e ovviamente sarà un veicolo elettrico. E secondo le fonti dei concessionari che lo hanno visto, non assomiglierà semplicemente a una versione ingrandita della Cayenne o della Macan.

La settima linea di modelli è stata confermata a luglio dal CEO di Porsche Oliver Blume, il quale ha affermato che l’introduzione fa parte della strategia di Porsche per aumentare i margini concentrandosi maggiormente sui segmenti di fascia alta. Di conseguenza, il veicolo sarà posizionato più in alto rispetto alla Cayenne.

Ecco cosa sappiamo

Automotive News ha riferito questa settimana che il veicolo ha il nome in codice K1 e potrebbe iniziare le vendite già nel 2026. Un rivenditore a cui è stata mostrata un’immagine l’anno scorso lo ha descritto in un’intervista al magazine come “in parte berlina e in parte crossover”. Un altro ha detto che è “molto poco simile a Porsche” e “non c’entra nulla con Macan e Cayenne”. Nel confermare il veicolo, Blume lo ha descritto come “un’interpretazione molto sportiva di un SUV”.

La produzione sarà gestita dallo stabilimento Porsche di Lipsia, in Germania, dove vengono costruite la Panamera e la Macan. L’impianto costruirà anche la prossima Macan elettrica, il cui lancio è stato ritardato di circa un anno al 2024 a causa di problemi software. Vettura questa che utilizza la piattaforma EV dedicata del Gruppo Volkswagen, che è stata realizzata congiuntamente da Porsche e da Audi.

È possibile che il nuovo maxi SUV impieghi lo stesso pianale, anche se ci sono più possibilità che il veicolo utilizzi una versione ad alte prestazioni della piattaforma SSP del Gruppo. Piattaforma il cui primo modello dovrebbe debuttare proprio nel 2026, anche se si tratterà di una Volkswagen.

Tutto ciò che Porsche ha detto sul lato tecnico è che la tecnologia sarà presa in prestito dal concept Porsche Mission R mostrato nel 2021. Il concept prevedeva una batteria ad alte prestazioni, un sistema elettrico da 920 volt e motori elettrici raffreddati ad olio.