Home » Barche » Il Nautilus è un sottomarino da 25 milioni che si crede uno yacht

Il Nautilus è un sottomarino da 25 milioni che si crede uno yacht

Da quando, nel 1870, è uscito 20.000 leghe sotto i mari di Jules Verne, le persone sognano di esplorare i fondali marini. U-Boat Worx cerca di realizzare questi sogni con il Nautilus, un misto tra yacht e sommergibile di 37.5 metri di lunghezza che riesce ad arrivare a 200 metri di profondità. U-Boat Worx è un’azienda olandese leader nei sottomarini privati (l’abbiamo già conosciuta con il UWEP e con il Nexus) e con il Nautilus è riuscita a progettare una combinazione realistica di lusso e sicurezza in un sommergibile perfettamente funzionante.

La motorizzazione diesel-elettrica del Nautilus gli permette di viaggiare a 9 nodi (16.6 km/h) in superficie e a 4 nodi (7,4 km/h) sott’acqua. Quando funziona come uno yacht, offre un grande prendisole dotato di una piscina d’acqua dolce, un bar e un lussuoso tavolo da pranzo. Questa disposizione esterna viene ritirata prima che il sommergibile scivoli sotto il livello del mare.

Un tender elettrico di nuova invenzione e completamente resistente alla pressione è stivato sotto il ponte di poppa del Nautilus e rimarrà all’esterno durante le immersioni. Questo tender, chiamato Aronnax, può essere utilizzato anche per portare cinque subacquei sott’acqua al punto di immersione previsto.

Gli interni del Nautilus prevedono un’area ricreativa dove pranzare e rilassarsi di 50 metri quadrati con quattro finestre circolari, ognuna con un diametro di quasi 4 metri. Il progetto originale per il sottomarino prevede una camera da letto principale e quattro cabine, oltre a una zona notte per un massimo di sei membri dell’equipaggio. Una cucina completamente attrezzata rende semplice e divertente cucinare un pasto sott’acqua. Tuttavia, la disposizione degli interni è completamente personalizzabile dal cliente.

Lo yacht sommergibile sarà in grado di stare sott’acqua per un massimo di 4 giorni. Alla velocità di crociera, può muoversi sotto la superficie per 6 ore. Il prezzo di partenza è di 25 milioni di euro e, una volta ordinato, bisognerà attendere 30 mesi per la consegna.

U-Boat Worx Nautilus – Le foto