Home » News e novità auto » Incidenti nei film: un video spiega come li fanno così spettacolari

Incidenti nei film: un video spiega come li fanno così spettacolari

Buona parte dei film d’azione hanno un elemento comune: in quasi tutti infatti ci sono scene in cui vengono distrutte delle auto. Sono immagini spettacolari che costano centinaia di migliaia di dollari ciascuna. Nel corso della storia del cinema, Hollywood e gli studi cinematografici hanno elaborato delle tecniche per fare in modo che gli incidenti nei film risultino proprio come li aveva pensati il regista. Un video sul canale YouTube Insider svela alcuni di questi trucchi con l’aiuto di JEM FX, società a cui Hollywood si è rivolta per film come Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli.

Chi ha visto quella pellicola ricorderà la scena in cui un autobus in fuga da San Francisco passa sopra un gruppo di auto tra cui una BMW i8 e una Porsche 944, appiattendo il tetto di ciascuna. Tuttavia sappiamo che i montanti delle auto sono piuttosto forti, quindi per ottenere lo schiacciamento che i produttori del film stavano cercando JEM ne ha tagliato alcune sezioni. La modifica ai montanti era invisibile dall’esterno, ma permetteva al tetto di ogni veicolo di comprimersi all’istante quando l’autobus passava su di esso.

Altri segreti possono riguardare il montaggio di auto con falsi pannelli di carrozzeria, realizzati in morbido alluminio, che possono accartocciarsi quando vengono colpiti o tirati dall’altro lato del pannello da un dispositivo nascosto alla telecamera. Questa tecnica è stata usata in Ghostbuster: Afterlife quando il team di produzione aveva bisogno che la carrozzeria di un camion sembrasse ammaccarsi durante un inseguimento da parte di un fantasma, aggiunto in seguito con l’utilizzo della tecnologia CGI.

JEM rivela anche come tagli parzialmente i cofani per poi montarli su dei supporti in modo che il cofano possa accartocciarsi davanti al parabrezza quando l’auto colpisce un muro o un’altra vettura. In un altro caso ha anche saldato delle enormi ruote sui lati di un container per far sembrare che stesse rotolando lungo la strada.