Home » News e novità auto » ZEDU-1 è l’auto elettrica che viaggia davvero a zero emissioni nocive

ZEDU-1 è l’auto elettrica che viaggia davvero a zero emissioni nocive

Il Centro aerospaziale tedesco (DLR), insieme all’azienda automobilistica HWA, ha sviluppato e testato con successo “l’auto più ecologica del mondo”. Il prototipo si chiama Zero Emission Drive Unit – Generation 1 (ZEDU-1).

Uno dei problemi che attanaglia l’auto elettrica, per potersi fregiare davvero del titolo di auto a zero emissioni, deriva dalle emissioni di polveri sottili e microplastiche causate dall’abrasione di freni e pneumatici. È spostando pertanto il freno dal passaruota all’interno del veicolo che si crea lo spazio per nuovi approcci tecnologici per ridurre significativamente l’usura degli pneumatici.

Soluzione per il futuro?

Il passaruota chiuso caratteristico della ZEDU-1 è progettato aerodinamicamente per creare un vuoto durante la guida del veicolo. Di conseguenza, l’abrasione del pneumatico si accumula in un punto specifico. Un’unità di ventilazione nella parte anteriore del veicolo estrae le particelle presenti e le invia attraverso un sistema di filtri, simile a quello di un aspirapolvere.

Il ZEDU-1 è già stato sottoposto ad una serie di test ufficiali, nei quali è riuscito a stupire per l’assenza di degrado degli pneumatici ed emissioni di polveri sottili. L’obbiettivo ora è quello di collaborare con partner del settore per commercializzare l’innovazione.

Per noi la salute delle persone e un ambiente non inquinato sono fondamentali. Il progetto ZEDU-1 si concentra su componenti che finora hanno ricevuto poca attenzione e le cui emissioni vengono ora gradualmente regolate dalla Commissione Europea attraverso misure legislative: ovvero freni e pneumatici”, ha affermato il Prof. Tjark Siefkes, Direttore del DLR Institute of Vehicle Concepts a Stoccarda in occasione della presentazione del prototipo.

Ha aggiunto: “Con il prototipo ZEDU-1 presentato oggi, stiamo dimostrando soluzioni che ci consentiranno di essere virtualmente privi di emissioni su strada in futuro. Il nostro concept è altamente efficiente, estremamente compatto, adatto all’uso quotidiano e versatile. Può essere trasferito direttamente a future autovetture e veicoli commerciali”.