Home » News e novità auto » Come pulire il volante dell’auto

Come pulire il volante dell’auto

Pulizia volante auto

Il volante dell’auto è certamente l’elemento più toccato e usurabile della tua vettura. D’altronde, è un oggetto che tocchi costantemente quando sei all’interno dell’abitacolo e, dunque, non c’è da stupirsi che sia così soggetto a sporcarsi.

Ebbene, siamo certi che – come noi – non vorrai mai avere a che fare con un volante sporco, appiccicoso, con aloni o macchie. Fermo restando il necessario rispetto dell’igiene, infatti, guidare con un volante sporco potrebbe essere controproducente perché finirà con il rendere meno confortevole la conduzione del mezzo, riducendo le sensazioni di comfort e feeling con questo importante oggetto.

Ciò premesso, non tutti sanno che per poter pulire il volante dell’auto non basta passare periodicamente uno straccio o un panno su di esso, ma occorre intervenire con prodotti appositi che dipendono, peraltro, dal materiale con cui è realizzato il volante.

Cerchiamo allora di comprendere come fare!

Perché il volante dell’auto si sporca

Prima di verificare i principali accorgimenti che dovresti adottare per poter guidare con un volante pulito e, dunque, procedere alla sua corretta igienizzazione, permettici un piccolo inciso per poter chiarire per quali motivi il volante della macchina si sporca.

In primo luogo, il volante si sporca perché… si è spesso disattenti sulla sua necessaria routine di pulizia! La pulizia del volante è infatti terribilmente trascurata dalla maggior parte degli automobilisti, e proprio per questo motivo si corre il rischio di accumulare su di esso della sporcizia che, con il passare delle settimane, diverrà sempre più tenace e sempre meno affrontabile.

Eppure, basterebbe pensare al fatto che il volante è uno degli elementi del veicolo che maggiormente viene a contatto con lo sporco per garantirsi le maggiori motivazioni verso la sua perfetta pulizia!

Il volante deve per esempio fare i conti con:

  • lo smog che è provocato dall’auto e dalle altre auto in circolazione, e che entra dai finestrini;
  • il continuo contatto con le nostre mani, che finiranno con il trasportare la sporcizia delle altre superfici;
  • il fumo di sigaretta che potrebbe impregnare il volante.

Insomma, un mix di elementi che finiranno con il nuocere al volante, rendendo necessaria una pulizia frequente.

Peraltro, è proprio una periodica pulizia del volante, prima ancora che lo sporco si accumuli in modo molto ostinato, a costituire il miglior modo per poter evitare che il volante si rovini, richiedendo interventi più invasivi.

Dunque, è bene avere a disposizione un panno in microfibra, leggermente inumidito, che possa essere frequentemente passato sul volante per tenerlo pulito. Ricordati che questa pulizia dovrebbe essere “esclusiva”: evita pertanto di utilizzare un panno in microfibra che magari hai precedentemente utilizzato per poter pulire altre superfici, perché così facendo correrai il serio rischio di trascinare le impurità.

Se poi ti serve un’ultima leva motivazione per prestare molta attenzione alla cura del volante… sappi che con le mani con cui tocchi questo elemento toccherai spesso anche il tuo viso o gli occhi, alimentando così il rischio di infezioni. Non ti sembra una ragione sufficiente per prenderti migliore cura del tuo volante?

Come pulire il volante in pelle

Qualche riga fa abbiamo condiviso alcune riflessioni piuttosto semplici sulla pulizia del volante. 

Tuttavia, ogni volante ha caratteristiche diverse e, in questo ambito, il volante in pelle non potrà che richiedere delle accortezze particolari, con il ricorso a procedure di pulizia che dovranno fare affidamento a prodotti specifici.

Se infatti è vero che la pulizia di un comune volante in plastica potrà essere effettuato con qualsiasi tipo di detergente universale, aiutandoti con un panno in microfibra, è altresì vero che il volante in pelle richiede un trattamento più dedicato, perché altrimenti rischia di perdere quella lucidità e quel fascino che con il passare delle settimane finirà per opacizzarsi.

Ad ogni modo, nessun timore. In commercio esistono specifici prodotti, come delle creme protettive, che sono indicate proprio per questo materiale. 

Dunque, se vuoi pulire il volante in pelle in maniera efficace, subito dopo aver passato su di esso un panno in microfibra che possa rimuovere la polvere e altra sporcizia, applica il prodotto di pulizia specifico, ripassando infine un altro panno in microfibra, pulito, asciutto.

Per quanto concerne la scelta dei prodotti per la pulizia del volante in pelle, di norma in commercio puoi trovare delle ottime soluzioni detergenti, nutrienti e disinfettanti. Evita prodotti abrasivi, perché potrebbero lasciare sulla pelle delle macchie particolarmente persistenti, che potresti non essere in grado di rimuovere in un secondo momento.

Insomma, la cura di un volante in pelle non è particolarmente complicata, ma ti richiederà comunque un’attenzione non comune, ben maggiore rispetto a quella dei volanti più comuni. Tienilo a mente quando acquisti un simile accessorio, perché il rischio è quello di veder danneggiato un elemento che dovrebbe essere prestigioso, e di grande impatto visivo.

Come pulire un volante appiccicoso

Molte persone ci domandano come pulire un volante appiccicoso e, ancora prima, per quale motivo il volante diventa così sgradevole al tatto.

Ebbene, la ragione è presto spiegabile: il volante appiccicoso è, tradizionalmente, un volante in plastica. Questa superficie è infatti in grado di trattenere la sporcizia sul rivestimento esterno in maniera piuttosto tenace, finendo con il trasmettere quella sensazione di “colla” che può rendere la guida particolarmente sgradita, oltre che poco sicura (i movimenti delle mani sul volante risulteranno essere più incerti, e ci sarà meno confidenza con lo sterzo).

Fortunatamente, pulire il volante in plastica è piuttosto semplice, e non dovrai certo faticare più di tanto per ottenere ottimi risultati.

Per pulire il volante passa un panno leggermente inumidito con un detergente universale, e lascia asciugare. Considerata la materia prima che dovrai trattare, è sufficiente utilizzare un prodotto comune, che puoi trovare a poco prezzo nei supermercati. Assicurati solamente che la formula sia priva di silicone, per poterti garantire un effetto antistatico sulle plastiche.

Ciò detto, non possiamo che invitarti, ancora una volta, a prestare grande attenzione alla pulizia del volante. Un’accortezza semplice, da ripetere frequentemente, per l’estetica dell’abitacolo e, soprattutto, per la salute di chi guida. Ricorda infatti che lo sporco che si deposita sul volante finirà per essere “condivisa” anche sulle tue dita, e da qui agli occhi e al naso, che vengono toccati inconsapevolmente molto spesso durante il viaggio!

tesat ??