Home » News e novità auto » Mobilize lancia il Duo e il Bento, elettrici compatti per il car sharing

Mobilize lancia il Duo e il Bento, elettrici compatti per il car sharing

Dopo aver tolto i veli al Solo, Mobilize – il marchio del Gruppo Renault dedicato ai servizi di car sharing – svelerà al Salone di Parigi anche il Duo e il Bento, due veicoli elettrici pensati per la città che saranno disponibili rispettivamente nel 2023 e nel 2024, in abbonamento o in leasing a lungo termine. Il Duo è la versione di serie del concept EZ-1 presentato lo scorso anno e andrà a sostituire la Renault Twizy. Il Bento, invece, è la sua variante destinata al trasporto merci.

Dal punto di vista del design, il Mobilize Duo sembra un’evoluzione proprio della Twizy, con proporzioni simili, sottili luci a LED, paraurti sporgenti e portiere a forbice. I designer del Gruppo Renault si sono ispirati al mondo dei videogiochi, donando un’atmosfera anni ‘80 e ‘90 alla microcar. La livrea antracite e arancione si adatta al marchio Mobilize, tuttavia sei componenti – come il parabrezza, le maniglie delle porte e i montanti – possono essere personalizzate.

Sia il Duo che il Bento suono realizzati su un telaio tubolare e sono dotati di pannelli della carrozzeria in plastica non verniciata. Il Duo ha un ingombro minimo: misura 2,43 metri di lunghezza, 1,30 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza. Il Bento è leggermente più lungo e alto, a causa dell’aggiunta del cassone. Mobilize afferma che il 50% di questi veicoli elettrici è realizzato con materiali riciclati e che saranno al 95% riciclabili.

All’interno troviamo un cruscotto in stile boombox con un piccolo quadro strumenti digitale, un altoparlante integrato, uno slot USB-C e un supporto per smartphone. A differenza della Twizi, l’abitacolo è completamente chiuso, mentre il volante è dotato di airbag. Il Duo ha due posti, disposti in uno schema 1+1, il Bento invece è monoposto ed è dotato di un vano di carico da 700 litri. Entrambe le versioni hanno due vani portaoggetti ai lati del sedile anteriore, a sua volta rivestito in TEP, quindi resistente e facile da pulire.

Il Mobilize Duo è dotato di un unico motore elettrico che alimenta le ruote posteriori. Verrà offero in due varianti: una con una velocità massima di 45 km/h, destinato a chi non ha la patente, e una in grado di arrivare a 80 km/h per conducenti adulti. Il marchio di car sharing del Gruppo Renault non ha rivelato la potenza e altri dati sulle prestazioni, ma ha affermato che entrambi i modelli offriranno un’accelerazione rapida. La batteria, anch’essa di capacità sconosciuta, offre un’autonomia fino a 140 km e può ricaricarsi per ulteriori 90 km restando collegata per 3 ore a una presa domestica standard.

Mobilize garantisce che il Duo e il Bento saranno compatibili con i servizi connessi per la gestione delle frotte e i servizi di car sharing. Il software può essere aggiornato da remoto, abilitando o disattivando le funzionalità in base alle preferenze. In tale contesto, il Duo è anche dotato di accesso senza chiave e accensione tramite smartphone.

Mobilize Duo e Bento – Le foto