Home » Guide » Guida all’acquisto delle Microcar, il mercato delle auto “senza patente”

Guida all’acquisto delle Microcar, il mercato delle auto “senza patente”

Piccole e guidabili anche dagli under 18. È questo – in estrema sintesi – il biglietto da visita delle microcar, spesso definite frettolosamente (ed erroneamente), come auto da guidare senza patente, e sempre più frequentemente disponibili anche in versione elettrica.

Ma che cosa sono le microcar? E quale documento serve per guidarle?

Cosa sono le microcar

Le microcar sono automobili di piccole dimensioni (quadricicli), classificabili in due categorie:

  • Quadricicli leggeri, equiparati ai ciclo motori e, dunque, guidabili con il patentino (patente AM) da 14 anni. Per essere così qualificate, le microcar devono avere
    • Massa in ordine di marca non superiore a 350 kg
    • Velocità massima di 45 kmh
    • Motore termico non superiore a 50 cm3
    • Potenza non superiore a 4 kW (5,4 CV)
  • Quadricicli pesanti, guidabili con patente almeno B1 e, dunque, dai 16 anni in poi. Le specifiche tecniche sono:
    • Massa in ordine di marca inferiore o uguale a 400 kg
    • Velocità massima di 80 kmh
    • Potenza non superiore a 15 kW (20 CV) senza limitazione di cilindrata per i motori termici.

Dunque, contrariamente a quanto pensa ancora qualcuno, le microcar (siano esse elettriche o meno) non possono essere guidate senza patente. Anche per le microcar più piccole occorre infatti almeno la patente AM.

Ciò premesso, cerchiamo di comprendere quali siano alcune delle migliori microcar in commercio.

Aixam City

Modello compatto della gamma Aixam, brand francese specializzato nella produzione di quadricicli leggeri, oggi riconducibile al gruppo Polaris. Ha un design compatto e sportivo. Disponibile in diversi allestimenti, a seconda delle proprie preferenze di stile e di prestazione: Pack, Sport e GTO. La società ha altresì introdotto una gamma elettrica, in due diversi allestimenti (Pack e Sport).

Aixam Coupé

La Aixam ha altresì prodotto un modello Coupé, ampiamente personalizzabile. Sono qui disponibili due allestimenti (Premium e GT) con prezzi da 15.399 euro. Anche in questo caso è possibile optare per una versione elettrica, con prezzo di partenza di circa 3.000 euro superiore rispetto al modello ad alimentazione tradizionale.

Aixam Cross

Modello Aixam agile e versatile, è la più spaziosa vettura della propria gamma, con 1.100 litri di bagagliaio. Linee moderne e buone funzionalità ne assicurano un utilizzo molto versatile. Disponibile anche elettrica nella versione crossover.

Ligier JS50

Piccola berlina, è disponibile in un’ampia gamma di allestimenti per permettere a questa microcar di rispettare le preferenze di ogni conducente. Disponibile in versione Black & White, classica, oppure Sport Young (più sportiva), Sport Ultimate (con cerchi 16”, kit redline e Pack hi-fi) e Ultimate ICE TEC (conpack tecnologia).

Ligier Microcar Dué

La nuova Microcar Dué è un veicolo di Ligier ideale per la guida in città. Facile da manovrare, ha dimensioni molto compatte e un prezzo di partenza piuttosto competitivo, tale da farla preferire a tante categorie di guidatori, prevalentemente giovani.

Chatenet CH46

Chatenet CH46 è il recente modello di microcar di Chatenet che evolve i successi di CH26 con un veicolo compatto declinato in numerose diverse versioni, tra le quali il conducente potrà certamente scegliere la preferita: Sport Erre, Sport Line, ST, EVO 500 N, Confort. Rientrando tra i quadricicli leggeri, la microcar può essere guidata anche dai 14enni in possesso di patentino.

Casalini 550

Disponibile Gran Sport e Trofeo, Casalini 550 è una microcar molto versatile, adatta alla vita urbana di tutti i giorni. Linee affilate e firma luminosa LED sono il biglietto da visita esterno, lasciando poi spazio a un interno comodo con bagagliaio capiente e ampi sedili ergonomici. L’allestimento è Kohler 550 SOHC Eco Tech, con consumi pari a 3,7 litri per 100km e velocità massima di 45 kmh, guidabile anche dai 14enni con patentino.

Citroën Ami

100% elettrica, AMI è un veicolo super compatto ad utilizzo urbano, con design innovativo e 75 km di autonomia con una ricarica da 3 ore in 220 V. Trattandosi di un quadriciclo leggero, può essere guidato anche dai 14enni in possesso di patente AM.

Renault Twizy

Twizy è la microcar elettrica di Renault, dotata di un design particolarmente riconoscibile. L’autonomia di 100 km, le zero emissioni e le facilità di parcheggio permettono a chiunque di poter utilizzare un veicolo fruibile in ogni contesto urbano. Disponibile in versione Life e Intens.

Tazzari Zero City

Quadriciclo elettrico sportivo della gamma Tazzari EV, si ricarica facilmente in una presa domestica portando la batteria da 0% a 80% in meno di tre ore. Trattandosi di un quadriciclo pesante, può essere guidata solo da partire dai 16 anni, in possesso di regolare patente B1.

ModelloLunghezzaEtà minimaPrezzo
Aixam City2.762 mm16da 12.199 euro
Aixam Coupé3.000 mm16da 15.399 euro
Aixam Cross3.000 mm16da 14.299 euro
Ligier JS502.820 mm16da 13.500 euro
Ligier Microcar Dué2.830 mm16da 10.890 euro
Chatenet CH462.977 mm14da 10.648 euro
Casalini 5503.170 mm14da 15.000 euro
Citroën Ami2.410 mm14da 7.600 euro
Renault Twizy2.340 mm14da 12.000 euro
Tazzari Zero City2.795 mm16da 12.900 euro

FAQ – Microcar

Abbiamo di seguito riassunto alcune delle risposte alle domande più frequenti in relazione alle microcar.

Quanto costa una microcar?

Una microcar costa in media tra i 10.000 e i 14.000 euro. Naturalmente, il mercato dell’usato può offrire prezzi decisamente più abbordabili.

Cosa ci vuole per guidare una microcar?

Una microcar, se qualificata come quadriciclo leggero, può essere guidata con il patentino AM, conseguibile a partire da 14 anni. Negli altri casi occorre la patente B1 e almeno 16 anni di età.

Cosa possono guidare i 14enni?

A 14 anni è possibile guidare i quadricicli leggeri, oltre che i ciclomotori a due ruote e i veicoli a tre ruote.

Quanto possono andare veloce le microcar?

Le microcar possono avere una velocità massima di 80kmh. Nel caso in cui invece siano quadricicli legger, la velocità massima è di 45 kmh.